Come acquistare un'auto usata

di Salvatore Sabia difficoltà: difficile

Come acquistare un'auto usata   pikdit.com Quando si acquista un'auto usata il rischio di trovare una vettura in condizioni non ottimali è sempre dietro l'angolo. Questa guida vuole aiutare il lettore a dotarsi degli strumenti necessari per capire se l'auto che è in procinto di acquistare può essere un buon investimento oppure no, partendo da alcuni accorgimenti, che spesso vengono tralasciati.

1 Il primo passo è ovviamente la ricerca dell'auto che più si conforma alle nostre esigenze, senza fermarci a fattori meramente estetici. Infatti l'auto è il mezzo con il quale dovremmo spostarci abitualmente ed è ovvio che una famiglia numerosa non possa acquistare una macchina sportiva a due posti, ma opterà per una station wagon con la quale potrà spostarsi in assoluta comodità. All'inizio della ricerca sarebbe preferibile rivolgersi ad un concessionario che oltre a darci informazioni utili, potrebbe avere l'auto che stiamo cercando e potrebbe anche permutare la nostra vecchia vettura. Un buon concessionario inoltre dovrebbe garantire l'auto acquistata per un periodo di almeno un anno in caso di guasti non dovuti all'uso improprio della stessa, preoccupandosi di ripararla a sue spese.

2 Ci sono però alcune variabili che dobbiamo tenere in considerazione: (1) Il nostro Budget (2) La quotazione dell'auto (3) La possibilità di reperire informazioni supplementari sul vecchio proprietario. Passiamo ora ad analizzare questi 3 punti uno per uno.

Continua la lettura

3 Il primo punto è il più importante in quanto il nostro budget rappresenta l'elemento che più incide nella ricerca, facendoci scartare vetture magari più nuove o più prestigiose, quindi di conseguenza più affidabili, per vetture già usurate dal tempo e dal proprietario.

4 Passiamo ora al secondo punto. La quotazione. Supponiamo di aver trovato il modello a cui siamo interessati a portata del nostro budget, magari ad una quotazione inferiore a quella del mercato; qui bisogna evitare di farsi trascinare dall'euforia perché se è vero che abbiamo trovato l'auto dei nostri sogni, è altrettanto vero che se l'auto è proposta ad un prezzo troppo basso possiamo facilmente presupporre che ci sia qualcosa che ne ha fatto abbassare il prezzo. Ricordate che nessuno regala niente, tanto meno le auto.

5 Il terzo punto, ossia raccogliere informazioni supplementari sul vecchio proprietario, è quello che se soddisfatto ci darà le migliori opportunità di trovare un'auto in ottimo stato. Mi spiego meglio: se un mio conoscente ha delle informazioni in più sulla vettura, magari perché conosce il proprietario di persona o perché conosce ad esempio il suo lavoro o le sue abitudini al volante, questo renderà il mio acquisto molto più sicuro. Questo perché se il proprietario fa un lavoro come il rappresentante, dovremmo aspettarci un'auto in un'ottimo stato ma che in un paio di anni percorre moltissimi km, quindi già molto usurata. Capiamo bene quindi quanto sia importante reperire anche una sola informazione, quando possibile.

6 Ipotizzando che l'auto che ci interessa venga messa in vendita da un privato, e che abbia risposto in maniera positiva ai quesiti precedenti, possiamo fissare un appuntamento per visionare la vettura. È preferibile recarsi all'appuntamento con il nostro meccanico di fiducia per 2 motivi: il primo è ovviamente quello di farci aiutare nella scelta e di controllare, anche con un giro di prova che l'auto sia in buone condizioni. Il secondo è legato alla prudenza, in quanto stiamo dando appuntamento ad un estraneo che non conosciamo affatto.

7 In ultimo controlliamo in maniera scrupolosa la vettura sia al suo interno che all'esterno, ricordandoci che i segni dell'usura sono assolutamente normali in un'auto di seconda mano, ma che questi non devono pregiudicare in alcun modo l'integrità e l'utilità del mezzo. Se seguirete questi piccoli accorgimenti riuscirete a trovare un'auto che risponda ai vostri desideri non solo estetici, ma anche di affidabilità, che è l'attributo più importante quando si acquista un'auto usata.

5 consigli per l'acquisto di un'auto usata 10 errori da evitare nell'acquisto di un'auto d'occasione 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata Come vendere un'auto usata

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli