Come calcolare la spesa di carburante di un viaggio

di Michele Caturano difficoltà: facile

Come calcolare la spesa di carburante di un viaggioLeggi Essendo i costi della benzina sempre incredibilmente cari, rappresentano una variabile importante da considerare quando si calcola il presupposto di un viaggio on the road. Tenendo in considerazione la distanza che percorrerai, il prezzo della benzina per km del tuo veicolo e la fluttuazione di questo prezzo da un luogo all'altro, avrai sotto controllo prima della partenza le spese da affrontare per il tuo viaggio senza che questo si trasformi in un'esperienza stressante.

Assicurati di avere a portata di mano: mappa

1 Come calcolare la spesa di carburante di un viaggioLeggi Fai il pieno qualche giorno prima di partire, annotando i chilometri fino ad allora percorsi segnalati dal contachilometri. Guida secondo tue abitudini e raccogli dati quando il serbatoio si svuota: controlla la quantità di litri di benzina comprata e l'attuale chilometraggio della tua auto ed usali per calcolare la spesa di combustibile per chilometro che richiede la tua macchina. Se, per esempio, con 38 litri di benzina hai percorso 400 km, significa che l'auto percorre 40 km per gallone (3.8 lt). Questo valore è il MPG.

2 Come calcolare la spesa di carburante di un viaggioLeggi Calcola la distanza tra la partenza e l'arrivo e duplica il valore ottenuto per ottenere il tragitto totale (andata e ritorno). Per conoscere le distanze tra due punti, serviti di una mappa di carta o virtuale. Stima il numero di chilometri che percorrerai una volta sul posto: ci saranno località da visitare, paesaggi consigliati non raggiungibili a piedi. Consulta su internet o contatta l'hotel prenotato per sapere sulle distanze degli spostamenti che prevedi e informati sul prezzo della benzina nel posto di destinazione del tuo viaggio.

Continua la lettura

3 Come calcolare la spesa di carburante di un viaggioLeggi Somma il prezzo della benzina nella località dove sei diretto a quello della benzina dove attualmente vivi e dividi il totale per due per conoscere il promedio.  Somma il totale di chilometri dell'andata e del ritorno con quelli calcolati sul posto come gite locali e dividi il totale per il MPG sopra ottenuto per ottenere la quantità di litri che utilizzerai.  Approfondimento Come Comportarsi Dopo Aver Sbagliato Carburante Al Rifornimento (clicca qui) Poi, moltiplica il risultato per il prezzo promedio della benzina e conoscerai il costo totale della benzina necessaria per il viaggio.



4 Come calcolare la spesa di carburante di un viaggioLeggi In alternativa, Google Maps ti soccorre fornendoti la possibilità di scoprire l'ammonto della spesa di carburante da un posto ad un altro: imposta il tragitto, clicca su Ottieni indicazioni stradali e la cartina Maps traccerà il percorso più conveniente con relative indicazioni stradali. Inoltre, potrai scegliere di vedere il costo carburante stimato, il tipo di veicolo, di carburante e prezzo della benzina.

Non dimenticare mai: il Calcolo Carburante è disponibile anche su App Store al prezzo di 0.79 Euro per iPhone e iPad

Come scegliere se acquistare un’auto Diesel o a benzina Nuova Dacia Sandero: info e caratteristiche Manutenzione: Come riparare il Filtro Carburante dell'auto Come cambiare il Filtro Carburante dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili