Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207

di Emanuela Testa difficoltà: media

Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207 Il filtro dell'olio, presente in tutte le auto, ha il compito di raccogliere i residui metallici che vanno nell'olio e che potrebbero compromettere gli ingranaggi del motore e diminuire le prestazione della Peugeot 207. Quindi il filtro serve a purificare l'olio che gira nel motore. Se tale filtro è sporco l'olio non riesce più a passare liberamente nel motore. Per evitare tale problema, bisogna cambiare il filtro dell’olio dopo che si sono percorsi un numero specifico di chilometri, in modo tale che la vostra Peugeot 207 mantenga delle ottime prestazioni.

Assicurati di avere a portata di mano: filtro dell'olio Chiave per smontaggio filtri olio guanti e panni

1 Per prima cosa dobbiamo procurarci il filtro dell'olio adatto all'auto Peugeot 207, ci servirà anche un'apposita chiave, dei guanti, dei panni, una bacinella e poi potremmo iniziare la fase di smontaggio del vecchio filtro dell'olio.Per smontare il filtro dell’olio mettetevi i guanti e prendete l’apposita chiave, la quale dovrà essere usata in senso anti orario. Nel momento in cui andrete a smontare il filtro uscirà l’olio e quindi è utile procurarsi un panno o una spugna per andare a tamponare e anche una bacinella in cui far gocciolare l'olio, in modo tale da non andare a sporcare e inquinare.

2 Prendete il filtro smontato e adagiatelo su un telo, per non sporcare. Il vecchio filtro lo potrete portare da un meccanico o in apposito centro, il quale si occuperà dello smaltimento secondo legge. Adesso pulite il bordo della superficie di appoggio del filtro, con una spugna o con un panno. Poi prendete il nuovo filtro, lubrificate la guarnizione dello stesso con dell’olio e poi montatelo utilizzando l'apposita chiave. La fase del montaggio è molto importante, per un buon funzionamento del filtro.

Continua la lettura

3 Dopo aver montato per bene il filtro, dovrete avvitate la cartuccia, semplicemente usando le mani, fino a quando non ci sarà un contatto con il motore.  Il tutto dovrà essere bene stretto e visto che il filtro è nuovo sarà necessario utilizzare del lubrificante in più (circa mezzo litro), rispetto alle dosi normali.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'aria della Peugeot 207 (clicca qui) Fatto ciò, il nuovo filtro dell’olio sarà pronto per essere usato.  A ccediamo la macchina lasciandola in moto senza muoverla per circa cinque minuti, facendo ciò l'olio andrà in circolo e il nuovo filtro si riempirà per bene.  Dopo di ciò spegnete l'auto per qualche minuto e rifate una prova, per vedere il livello dell'olio.  Infine, per sicurezza, dovrete controllare che la vostra auto non perda olio.. 

Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y Come si cambia il filtro dell'olio alla propria automobile Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa Come cambiare il filtro dell'olio alla Toyota Yaris

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili