Come cambiare l'olio motore della Citroen C5

di Roberta Ambrogio difficoltà: media

Come cambiare l'olio motore della Citroen C5   groupon.it Il cambio dell'olio è un'operazione relativamente semplice, che può essere effettuata da chiunque e che rientra nella manutenzione ordinaria dell’automobile. Il liquido lubrificante del motore è indispensabile per garantirgli il funzionamento corretto, permettendogli di lavorare senza incorrere nel surriscaldamento o nell'eccessiva usura delle parti meccaniche in movimento. L'intervallo previsto per la sostituzione dell'olio è specificato nel libretto di manutenzione dell'auto ed è generalmente di 15000 Km per i motori diesel e 10000 Km per quelli benzina. Tuttavia potrebbe variare anche in base al modello dell'auto. Vediamo qui di seguito come cambiare l'olio motore della Citroen C5.

1 Come cambiare l'olio motore della Citroen C5   groupon.it Per cambiare l'olio non è necessario sollevare da terra l'automobile, poiché sarebbe sufficiente infilarsi sotto al motore, che deve essere sempre freddo. Ma nel caso in cui, per muoverci più liberamente, preferissimo sollevarla, lo faremo utilizzando il cric o qualche asse di legno. Comunque è sempre meglio che l'auto non sia troppo inclinata, perché questo renderebbe più difficile la fuoriuscita del liquido. Per cominciare, come prima cosa apriamo il cofano e svitiamo il tappo del serbatoio: è facilmente riconoscibile anche grazie al disegno che lo contraddistingue.

2 Come cambiare l'olio motore della Citroen C5 Dopo aver tolto il tappo superiore, spostiamoci sotto l'automobile, precisamente in corrispondenza della coppa dell'olio, ovvero la parte che sporge maggiormente verso il basso e che contiene il liquido lubrificante. Troveremo un bullone che chiude un foro deputato allo scarico dell'olio, e che provvederemo a svitare servendoci di una chiave inglese. Accingiamoci quindi a raccogliere l'olio esausto e, dal momento che il motore utilizza circa cinque litri di olio minerale, assicuriamoci che il contenitore da noi utilizzato sia abbastanza capiente per contenerlo. L'olio esausto andrà poi smaltito solo ed esclusivamente negli appositi centri autorizzati alla raccolta.

Continua la lettura

3 Come cambiare l'olio motore della Citroen C5 Per l'uscita completa dell'olio servirà all'incirca una decina di minuti.  Terminata l'operazione richiudiamo il foro di scarico e passiamo a riempire il serbatoio del motore con l'olio nuovo.  Approfondimento Come cambiare l'olio motore della Alfa MiTo (clicca qui) Teniamo d'occhio l'astina di controllo per assicurarci che il livello del liquido sia corretto, compreso cioè tra la tacca del minimo e quella del massimo.  Dopodiché mettiamo in moto, lasciando girare il motore per qualche minuto senza accelerare per permettere all'olio di entrare bene in circolo.  Spegniamo e controlliamo nuovamente il livello del serbatoio.  Il liquido lubrificante sarà sceso nel frattempo, quindi provvediamo ad aggiungere altro olio nuovo per riportarlo al livello corretto.  A questo punto, tutto fatto: cambio olio effettuato con successo nella nostra Citroen C5.

Non dimenticare mai: Automobile in periodo di garanzia? Cambio dell'olio SOLO presso officina autorizzata!

Come cambiare l'olio motore della Fiat Panda Come cambiare l'olio motore della Daewoo Kalos Come cambiare l'olio motore della Citroen C1 Come cambiare l'olio motore della Giulietta

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli