Come Cambiare La Batteria Ad Un Sh 150

di Luca Marco Pappalardo difficoltà: facile

Come Cambiare La Batteria Ad Un Sh 150Leggi   0.tqn.com L'SH 150, uno degli scooter più diffusi della famiglia Honda, è soggetto ai medesimi rischi di qualunque altro veicolo, fra cui l'eventualità che un bel giorno la sua batteria - troppo a lungo sfruttata - finisca per non funzionare. Te ne accorgerai quando lo scooter non si accenderà più e nemmeno l'utilizzo dei cavi e il processo di ricarica sarà in grado di aiutarti. Ma non disperare: cambiare la batteria, come ti spiegherò, è un'operazione abbastanza semplice, che puoi fare anche da solo. Eviterai così di dover portare il motorino dal meccanico, risparmiando sia soldi che tempo! Vediamo insieme come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Batteria di ricambio Cacciavite a stella

1 Prima di iniziare devi procurarti un cacciavite (solitamente a stella, ma per non sbagliare procuratene anche uno a croce) ed una batteria di ricambio. Puoi trovarla nei negozi specializzati, ma anche nei grandi ipermercati. Fai attenzione, però: non va bene una batteria qualunque. Il ricambio dovrà essere compatibile con il tuo scooter, soprattutto in relazione all'amperaggio e alla potenza. Per questo ti suggerisco di controllare sul libretto del veicolo le caratteristiche della batteria o, per essere certo di non sbagliare, portare quella vecchia ad un negozio di scooter e chiedere consiglio.

2 Vediamo ora dove si trova la batteria dell'SH150. Molti scooter ce l'hanno nel sottosella: l'SH no. Essa si trova in un particolare vano situato nella parte centrale del mezzo, perpendicolare al sottosella stesso (è più o meno lì dove metti le gambe quando guidi). Lo riconoscerai in quanto a chiuderlo sta un coperchio di plastica attaccato con tre viti. Usa il cacciavite a stella e procedi a svitarle per aprire il vano (attento, le due viti laterali sono più corte di quella centrale!).

Continua la lettura

3 Una volta rimosso il coperchio, troverai una barra in metallo a tener ferma nel vano la batteria.  Anche questa è fissata da semplici viti: svitale con cautela e rimuovi la barra.  Approfondimento Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125 (clicca qui) A questo puoi scollegare la batteria dal mezzo: prima stacca i fili della tensione, quindi usa il cacciavite per togliere le ultime viti che la tengono saldata al mezzo.  A questo punto prendi la nuova batteria e inizia a montarla: ricollega in primo luogo i fili nello stesso modo in cui li hai trovati attaccati (solitamente i fili neri si associano al polo negativo, quelli rossi al polo positivo).  Quindi avvita le viti della batteria, e procedi a rimontare la barra, Basterà infine rimettere il coperchio e provare l'accensione: se tutto va bene (e se la batteria di ricambio sarà stata carica!) il tuo mezzo sarà pronto a partire.. 

Come sostituire la batteria di un Yamaha Majesty Come cambiare la batteria della Bmw C 600 Sport Come cambiare la batteria della Bmw K 1200 S Come cambiare la batteria della Honda CBR 1000 RR

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili