Come cambiare la batteria della Honda SH 150

di Dino Durante difficoltà: facile

Come cambiare la batteria della Honda SH 150Leggi Il tuo scooter non vuole più partire e la causa è la batteria??? Ovviamente,anche la batteria, come tutte le altri parti meccaniche, necessita di essere sostituita, in quanto, senza di essa sarebbe impossibile utilizzare lo scooter. Cambiare la batteria ad un Honda SH 150 è un operazione semplice e alla portata di tutti, e quindi potete sostituirvela voi stessi, senza dover andare da un meccanico o da un elettrauto, risparmiando in questo modo, sia tempo che soldi. In questa guida vi mostrerò come fare...

Assicurati di avere a portata di mano: Batteria nuova Cacciavite a stella

1 Per prima cosa, bisogna procurarsi una batteria del modello giusto. Per sapere l'esatto modello che serve per il vostro scooter, potete consultare il libretto di "uso e manutenzione",dove troverete nell'apposito capitolo la sigla della batteria adatta, oppure potete portare direttamente la batteria vecchia con voi dal ricambista.

2 Nell' SH la batteria è situata in un alloggio ricavato nella pedana (dove si appoggiano i piedi quando si guida). Individuato questo vano,sarà sufficiente rimuovere il coperchio svitando le tre viti che lo mantengono con un cacciavite a "stella" (che dovrebbe essere già presente nella dotazione dello scooter), e sganciarlo( n.b. la vite centrale è più lunga delle due laterali). Rimosso il coperchio, vedremo la batteria fermata da una staffa,dove ugualmente, basta svitare semplicemente le due viti che la fermano ed estrarla.

Continua la lettura

3 A questo punto, è sufficiente scollegare i cavi (svitando le viti del polo positivo e di quello negativo) , staccare il tubicino di sfiato posto nel lato della batteria e possiamo sfilarla dal suo alloggio.  (attenzione che le batterie contengono dell'acido, e quindi è opportuno maneggiarle attentamente e smaltirle nel modo corretto).  Approfondimento Come montare luci attaccate alla batteria dello scooter Honda SH 125 (clicca qui) Se l'alloggio è molto sporco,visto che comunque è una zona poco protetta e lo sporco può entrare agevolmente, è buona cosa dargli una pulita con uno staccio, questa però è un' operazione facoltativa.. 

4 Ora non resta altro che montare la batteria nuova, posizionarla nel suo alloggio e collegare i cavi facendo attenzione alla loro polarità, cioè dobbiamo collegare il filo rosso con il "+" , e il nero con il "-" , e ricordiamoci anche di ricollegare il tubicino di sfiato.Fatto questo, è meglio provare ad avviare lo scooter, per verificare il corretto funzionamento, e dopo aver accertato ciò, possiamo continuare al rimontaggio del resto, rimontando la staffa e il coperchio del vano batteria, facendo il procedimento inverso.

Come cambiare la batteria della Bmw C 600 Sport Come cambiare la batteria della Honda CRF 250 R Come cambiare la batteria della Bmw SH 300 i Come cambiare l'olio della SH 150

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili