Come cambiare la Pompa Acqua dell'auto

di Imma G. difficoltà: media

Come cambiare la Pompa Acqua dell'auto L'arte del fai da te è molto importante oggi, soprattutto se si vuole risparmiare. Certo, cambiare la pompa dell'acqua della propria auto potrebbe essere leggermente complicato, ma con un po' d'impegno e buona volontà si può imparare tutto. Qui potete trovare i passi necessari per poterla smontare, ogni passaggio richiede la massima delicatezza, per evitare di arrecare danni alle parti interne del proprio veicolo.

1 Per sostituire la pompa dell'acqua della propria auto, bisogna innanzitutto individuarne la posizione, di solito si trova nella parte anteriore del veicolo, quindi per prima cosa aprite il cofano anteriore, poi smontate la scatola di plastica che blocca il filtro dell'aria, svitando le due viti che lo proteggono.

2 Concluso il primo passaggio, bisogna smontare il carter che blocca la cinghia, per farlo, anche in questo caso dovete svitare i bulloni che lo tengono saldo, aiutandovi con una chiave a bussola da 10. Mettete da parte i bulloni, vi serviranno per rimontare queste parti. Tolto il carter, bisogna bloccare il volano dentato, utilizzate un morsetto stringendo bene, per evitare che si muova durante le operazioni successive. In seguito bisogna smontare il cuscinetto che tende la cinghia, utilizzate una chiave a bussola da 13; ed infine, fate uscire dai binari la cinghia dentata, semplicemente sfilandola, in quanto, essendo allentata questa operazione risulta semplice da effettuare.

Continua la lettura

3 A questo punto sarà possibile agire direttamente sulla pompa dell'acqua: per estrarla rimuovete le quattro viti presenti su di essa, utilizzate anche in questo caso, la chiave a bussola da 10 e sfilatela lentamente, impiegando oggetti come il martello o il cacciavite per agevolarne l'uscita dal blocco motore, fate attenzione a non danneggiare nulla.  Solitamente la pompa dell'acqua è incollata con del mastice, questo potrebbe rendere difficile l'estrazione: fate leggermente più forza in modo che questa esca definitivamente dal cofano.

4 Ora che la pompa dell'acqua è stata rimossa, prima di sostituirla con quella nuova, dovete pulire il blocco motore per eliminare residui di mastice o di silicone presenti, potete utilizzare dell'acetone o della carta abrasiva, cercate di non strofinare questa parte delicata della macchina con troppa forza. Pulito il blocco motore, aspettate circa un quarto d'ora prima di inserire la nuova pompa dell'acqua, poiché, se è stato utilizzato l'acetone, è necessario che questo si asciughi prima di procedere al montaggio della nuova pompa.

5 Trascorso questo intervallo, cospargete il contorno della pompa dell'acqua con del mastice e, quando questo inizia ad asciugarsi, inseritela nello stesso e identico modo di come era messa la vecchia pompa. In seguito, procedete a rimontare i vari pezzi, avvitate le quattro viti della pompa stringendole bene, rimontate il cuscinetto e la cinghia e infine il carter e il filtro dell'aria.

6 Per verificare se la pompa della benzina è stata montata correttamente, controllate che la cinghia sia tesa come nel momento in cui è stata montata. Per rendere operativa la pompa, spurgate il radiatore e attendete che l'operazione volga al termine.N. B: potrebbero esserci più viti del previsto, ciò non cambia per nulla i vari passaggi. Buon lavoro!

Come cambiare la Pompa dell'Olio dell'auto Come sostituire la pompa dell'acqua in un'auto d'epoca Manutenzione: Come riparare la Pompa dell'Acqua della moto Come cambiare la cinghia di distribuzione

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli