Come cambiare le lampadine alla Ford Fiesta

di Gloria Ortolani difficoltà: media

Come cambiare le lampadine alla Ford Fiesta   esacademic.com La sostituzione delle lampadine, è un intervento che non richiede molte competenze in materia, ma nelle nuove autovetture le operazioni necessarie a tale intervento sono divenute sempre più difficili, costringendoci a rivolgerci ad un elettrauto. A ciò si aggiunge il fatto che, molto spesso, l'elettrauto non è disponibile ad eseguire questa semplice operazione, per un guadagno così esiguo. Per questo motivo, in questo articolo vi mostreremo come cambiare le lampadine dei fari sia anteriori che posteriori, di una Ford Fiesta (anno 2008).

1 Partiamo dal cambio del faro anteriore.
Per prima cosa, occorrerà sboccare il cofano dell'auto tramite la levetta posta al di sotto del volante, a sinistra. A questo punto lo si potrà aprire, facendo pressione sulla sicura, posta sopra il logo "Ford". Cercate di notare i tre punti di ancoraggio del faro (nella Figura 1) alla carrozzeria. Le frecce gialle rappresentano due viti: dopo averle svitate, alzate la freccia rossa indicante una clip, composta anche da una parte superiore. Invece, la pare inferiore della clip dovrà essere estratta per poter rendere libero il faro.

2 Dopo aver eseguito queste operazioni, occorre staccare i fili che portano l'elettricità alle lampadine. Per eseguire tale operazione sarà preferibile farsi aiutare attraverso l'utilizzo di un cacciavite: si dovrà sfilare la connessione (Figura 2). Inoltre, per essere sicuri di aver rimosso definitivamente il faro sarà opportuno afferrarlo dal lato più vicino del cruscotto e tirare verso l'alto imprimendo una certa forza, poiché il faro è incastonato in un gancio (Figura 3).

Continua la lettura

3 Arrivati a questo punto è possibile cambiare le lampadine.  Sarà possibile accedere al faro attraverso due porte, di cui una costituito da un tappo di gomma (Figura 4).  Approfondimento Come cambiare le lampade interne sulla Ford Fiesta (clicca qui) Questo potrà essere tolto facilmente, mentre l'altro è un tappo di plastica (Figura 5), che va girato di 90° a sinistra per poterlo svitare.  Dopo aver sostituito le lampadine fulminate, per il montaggio basterà eseguire il procedimento con la sequenza inversa.

4 A questo punto possiamo passare al cambio del faro posteriore. Occorrerà aprire il porta bagagli e svitare le due viti indicate dalle frecce (Figura 6). Dunque, sarà necessario scostare la tappezzeria (in Figura 7) e cercare di notare la vite (in Figura 8). Dopo averla trovata, sarà possibile infilare la mano e svitarla.

5 Ora si tratterà di staccare il faro posteriore dalla carrozzeria. Tuttavia, fate attenzione: cercate di non tirarlo via del tutto, poiché i cavi elettrici sono ancora collegati e funzionanti. Non è necessario scollegare questi fili ma piuttosto sarà opportuno staccare il supporto delle lampadine, facendo pressione nei due incastri (in Figura 9). A questo punto la sostituzione delle lampadine (Figura 10) è semplice e agevole. Per il montaggio ripercorrete i vari step in maniera inversa.

Come sostituire le lampade del faro di una Ford Fiesta Come cambiare le lampadine alla Ford Escort Come installare i sensori di parcheggio sulla Ford Fiesta Come cambiare i tergicristalli della Ford C-Max

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli