Come cambiare le lampadine alla nuova Fiat Panda

di Giuseppe Esposito difficoltà: media

Come cambiare le lampadine alla nuova Fiat Panda Per cambiare le lampadine della Fiat Panda non è molto difficile, basta armarsi di pazienza, del manuale di istruzione di cui ogni vettura Fiat è dotata, cercare la voce sostituzione lampade e il sito dove esse sono alloggiate, sia quelle anteriori che posteriori; nel manuale sono ben segnalate. Occorre procurarsi da un rivenditore Fiat le lampadine analoghe, se non si hanno di scorta e passare alla loro sostituzione.

Assicurati di avere a portata di mano: guanti in gomma,cacciavite, ecc.

1 Preparare prima di tutto gli arnesi utili come cacciaviti, pinze ecc. La maggior parte di quegli occorrenti sono persino presenti nel set di dotazione della nostra fiat panda comprese alcune lampadine di scorta, nonché dei guanti in lattice che hanno maggiore manualità. Sotto il cofano esiste l'alloggiamento delle lampadine sia quelle abbaglianti-anabbaglianti che quelle di posizione. Il vano faro che le contiene è protetto da una molletta a scatto, basta sganciarla per accedere al loro posizionamento all'interno del blocco fanale. Svitare le viti di protezione ed accedere al vano delle due lampade ivi alloggiate.

2 Una volta svitata la parte interna del fanale, avendo cura di staccare anche il filo di contatto per evitare eventuali scosse, estrarre dall'innesco a baionetta la lampada da cambiare e inserire quella nuova nel suo alloggiamento di plastica e riagganciare il filo che dà corrente. Riavvitare poi il portalampade nel fanale di plastica. Successivamente fissarlo nuovamente nella sua posizione, reinserendo la molla protettiva.

Continua la lettura

3 Analogo procedimento va eseguito se si tratta di cambiare anche le lampadine posteriori e degli stop, anzi il procedimento è ancora più semplice in quanto esse sono contenute sotto la protezione di bakelite bicolore degli indicatori di direzione.  Basta svitarli e si accede alle lampade esposte bene in vista, quindi la loro sostituzione è semplicissima.. 

4 Anche per cambiare eventualmente le lampadine degli indicatori di direzione laterali che sono alloggiate sopra le ruote anteriori è abbastanza semplice. Basta svitare le protezioni esterne delle cosiddette "frecce" di plastica arancione facilmente accessibili e procedere alla loro sostituzione. Per quelle invece contenute nel cruscotto che danno vita a "spie" varie, per la delicatezza delle loro funzioni, nonché per la difficoltà di accesso è opportuno affidarsi ad un elettrauto esperto, oppure ad una concessionaria Fiat per evitare di creare ulteriori danni agli apparati elettronici esistenti nelle moderne vetture.

Non dimenticare mai: assicurarsi di riavvitare bene gli alloggiamenti per evitare infiltrazioni d'acqua

Come cambiare i fanali della Fiat Panda Come cambiare le lampadine di una Mini Come sostituire le lampadine della Mercedes classe C Come cambiare le luci targa alla Fiat Coupè

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili