Come cambiare le lampadine alla nuova Fiat Panda

di Luana Chiriatti difficoltà: media

Come cambiare le lampadine alla nuova Fiat Panda Spesso ci capita di dover risolvere degli inconvenienti riguardanti la nostra auto come, ad esempio, dover cambiare le lampadine. Armiamoci dunque di tanta pazienza e vediamo insieme come cambiare, ad esempio, le lampadine della nuova Fiat Panda. Farlo non è difficile, basta seguire il manuale delle istruzioni di cui ogni autovettura è dotata, cercare la voce sostituzione lampadine e capire dove si trovano, sia che esse siano anteriori o posteriori.

Assicurati di avere a portata di mano: guanti in gomma,cacciavite, ecc.

1 Rechiamoci presso un rivenditore Fiat e acquistiamo le lampadine che ci servono, per poi passare alla loro sostituzione. Muniamoci di tutti gli arnesi necessari, come pinze, cacciaviti ecc; la maggior parte di essi li troveremo nel set di dotazione della nostra auto, comprese alcune lampadine di scorta. Sotto il cofano si trovano sia le lampadine abbaglianti/anabbaglianti che quelle di posizione. Il vano faro in cui esse sono contenute è protetto da una molla a scatto e basta sganciarla per poi accedere al loro inserimento nel blocco fanale. Svitiamo le viti di protezione per poter accedere al vano delle due lampade che si trovano all’interno.

2 Dopo aver svitato la parte interna del fanale, stacchiamo con cura il filo di contatto per evitare di prendere delle scosse, togliamo dall’innesco a baionetta la lampada che andremo a sostituire, inseriamo quella nuova nell’alloggiamento di plastica e riagganciamo il filo della corrente precedentemente staccato. Riavvitiamo dunque il portalampade nel fanale di plastica e fissiamolo nuovamente nella sua posizione originale, reinserendo la molla di protezione.

Continua la lettura

3 Seguiamo lo stesso procedimento nel caso in cui volessimo cambiare anche le lampadine posteriori degli stop.  Questo cambio sarà ancora più facile in quanto esse sono contenute sotto la protezione di bakelite bicolore degli indicatori direzionali Approfondimento Come sostituire le lampadine dei comandi dell'aria nella Fiat Panda (clicca qui) Basta svitarli per poter accedere alle lampade, che sono bene in vista.

4 Se volessimo poi cambiare le lampadine degli indicatori direzionali, che si trovano sopra le ruote anteriori, il procedimento è molto semplice. Svitiamo le protezioni esterne delle “frecce” di plastica arancione e procediamo con la loro sostituzione. Nel caso in cui dovessimo sostituire le lampadine contenute nel cruscotto e che si riferiscono a “spie” varie del veicolo, sarà meglio rivolgersi ad un elettrauto esperto, in quanto si tratta di funzioni delicate ed è molto più complicato procedere in questo caso. Evitiamo di creare ulteriori danni e rivolgiamoci ad un personale specializzato che saprà risolvere il nostro problema in brevissimo tempo.

Non dimenticare mai: assicurarsi di riavvitare bene gli alloggiamenti per evitare infiltrazioni d'acqua

Come sostituire le lampadine della Mercedes classe C Come cambiare i fanali della Fiat Panda Come cambiare la luce bruciata del fendinebbia posteriore Come cambiare le luci targa della Fiat Stilo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli