Come cambiare le manopole nella moto

di Claudio Trecani difficoltà: facile

Come cambiare le manopole nella motoLeggi La moto è sicuramente per chi piace un mezzo di trasporto molto bello e divertente da guidare. Numerose sono le marche di moto presenti in commercio e numerosi sono anche gli accessori omologati che possiamo montare sulla nostra moto. Per montare accessori quali per esempio manubrio e marmitta il consiglio è sempre quello di rivolgerci ad un professionista, mentre possiamo montare da soli accessori come carene, cavalletti, copri sella e manopole risparmiando in questo modo sia tempo che denaro. In questa guida vedremo come cambiare le manopole della moto in maniera semplice e veloce.

1 Come cambiare le manopole nella motoLeggi Per prima cosa è necessario comprare in commercio delle manopole omologate, che presentino delle valide caratteristiche, non devono essere troppo grandi e devono essere realizzate con un buon materiale. Alcune moto presentano ai lati delle manopole dei bilanceri, che sono dei piccoli dadi in metallo che si possono svitare facilmente utilizzando una chiave a brugola. Nel caso abbiamo un compressore possiamo soffiare dell'aria nella piccolissima fessura tra il manubrio e la manopola, in questo modo le manopole verranno via velocemente e facilmente. In alternativa possiamo sfilarle utilizzando un piccolo cacciavite e stando attenti a non graffiare il manubrio.

2 Come cambiare le manopole nella motoLeggi Un altro metodo è quello di spruzzare dell'alcol nella fessura tra il manubrio e la manopola, che servirà da lubrificante, lasciamolo agire per un paio di minuti e poi sfiliamo le manopole e mettiamo quelle nuove. In alcuni casi la manopola del gas può essere molto difficile da togliere, in quanto alcune aziende che producono moto mettono sotto questa manopola uno strato di colla. Dovremo quindi tirare la manopola verso l'esterno evitando torsioni brusche che possono danneggiare l'acceleratore. Nel caso la manopola non esca in alcuni casi è indispensabile utilizzare un coltellino o una forbice per tagliare la gomma della stessa e sfilarla velocemente.

Continua la lettura

3 Come cambiare le manopole nella motoLeggi Quando mettiamo le manopole nuove, è opportuno bagnare il manubrio con ancora un goccio di alcol o con un buon lubrificante, in quanto devono essere inserite alla perfezione fino in fondo.  Il suggerimento è quello nel caso siamo poco pratici di questi lavori, di farci aiutare da un amico che ha una forte passione per la meccanica e per le moto.  Approfondimento Come cambiare le manopole alla moto (clicca qui) Sicuramente il cambiare le nostre manopole correttamente e velocemente ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.. 

Come guidare le moto con marce Come montare dei copri manubrio tuning ad una moto BMW F 800 GT: info e caratteristiche Come cambiare la forcella della R 1150 R

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili