Come collegare il telefono alla Vokswagen Polo

di Miss Ariel difficoltà: media

Come collegare il telefono alla Vokswagen Polo Il cellulare oggi è diventato ormai un vero e proprio compagno per tutti i giorni. L'abbiamo al nostro fianco ogni momento, non lo perdiamo mai di vista e ci fa sentire vicini ai nostri cari nonostante le distanze che ci separano. Ci sono momenti in cui risulta però difficile usufruire del cellulare, magari perché siamo impegnati in un'altra attività, come ad esempio la guida, che non ci consente nessuna distrazione. Perciò le case automobilistiche hanno ultimamente cercato di venire incontro a questa esigenza degli automobilisti, progettando dei sistemi che potessero interfacciarsi con i cellulari senza costringere il guidatore a tenerlo in mano lasciando il volante. Questi sistemi hanno reso i viaggi molto più piacevoli pur mantenendo un livello di guida sicuro. Il sistema che ha rivoluzionato maggiorente l'utilizzo del cellulare in auto è sicuramente il Bluetooth.
Questa tecnologia permette di connettere dei dispositivi portatili in modo wireless, senza fili. Con essa si può sincronizzare il proprio cellulare anche con altoparlanti e display dell'auto, utilizzando degli appositi tasti sul volante, oppure mediante la funzione per il riconoscimento vocale. Queste funzioni consentono di effettuare chiamate, leggere gli sms, leggere la propria agenda ecc. Il collegamento avviene attraverso le due unità di trasmissione e di ricezione che sono sia sul cellulare che sull'autovettura. La copertura è limitata a una distanza di circa 10 metri, ma più che sufficiente per le dimensioni dell'auto. In questa guida vediamo come collegare il telefono alla Vokswagen Polo.

1 Per sfruttare questo tipo di connessione Bluetooth sulla propria Vokswagen Polo occorre però assicurarsi che in essa esista la cosiddetta "predisposizione per cellulare". Si tratta di una basetta, di solito posta a fianco dell'autoradio. Tuttavia, è una condizione necessaria ma non sufficiente, poiché la predisposizione non garantisce da sola connessione. Bisogna procedere anche all'acquisto del modulo relativo che costa intorno ai 200€.

2 Una volta che abbiamo acquistato questo modulo Bluetooth e l'abbiamo inserito nella sua basetta, basta che accendiamo la radio e possiamo attivarlo. A questo punto il Bluetooth del cellulare si aziona e si avvia la ricerca di dispositivi vicini. Il cellulare quindi trova sicuramente il dispositivo Bluetooth dell'auto e potrà realizzare la sincronizzazione. Ora inseriamo sul telefono l'identificativo ID fornito dal costruttore che si può rintracciare nel manuale della Polo.

Continua la lettura

3 La sincronizzazione resterà memorizzata, in modo che, ogni volta che si sale a bordo, con il Bluetooth del telefono attivato, l'auto si collega automaticamente al cellulare.  Infine, se non si vuole acquistare il kit originale si può anche optare per un kit Bluetooth a parte che però non garantisce proprio le stesse funzionalità.  Approfondimento Come montare un'autoradio Bluetooth sull'auto (clicca qui) Il suo costo scenderebbe molto.

Come montare un vivavoce nell'automobile Come installare un dispositivo vivavoce bluetooth per auto Come montare i fari allo xenon sulla Polo Come montare un kit vivavoce nell'automobile

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli