Come conoscere gli strumenti per il controllo dell'auto

di Silvia R. difficoltà: media

Come conoscere  gli strumenti per il controllo dell'auto Gli strumenti per la manutenzione dell'automobile sono molto importanti ed estremamente vari.
Ve ne sono alcuni molto semplici come, per esempio, quelli per controllare la pressione delle gomme, e altri molto complessi, come quelli per la diagnosi elettrica del motore. Nella guida che segue, a questo proposito, scopriremo come conoscere gli strumenti per il controllo dell'auto nel modo più semplice ed intuitivo possibile affinché tali procedure possano essere svolte anche dai meno esperti in materia. Vediamo dunque del dettaglio come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Spessimetri Tester Densimetro Pistola stroboscopica

1 Come conoscere  gli strumenti per il controllo dell'auto Come prima cosa, per tenere sotto controllo i vostri pneumatici, avrete bisogno di tre strumenti: uno spessimetro col quale potrete verificare la profondità di scolpitura del battistrada, un manometro e una pompa a pedale. Lo spessimetro, n ha un sondino collegato a una scala millimetrata, e andrà infilato all'interno della "scolpitura" del battistrada; fatto questo appoggerete la parte esterna a contatto con la superficie del battistrada stesso. A quel punto sulla scala potrete leggere la profondità di scolpitura.

2 Per misurare la pressione degli pneumatici potrete scegliere tra il manometro "a matita", avente un cursore graduato all'interno di un tubo, e quello a quadrante. Il campo dei valori va solitamente da 0,5 a 3,5 bar (1 bar equivale a 10 alla quinta newton per metro quadro o a 1,0197 kg/cm cubici o a 0,986 atmosfere). La maggior parte dei manometri a matita è dotata di un attrezzo che ti permette di svitare la parte interna delle valvole ed è importante ricordare, a tal proposito, che le pompe a pedale di ottima qualità hanno un manometro incorporato che vi permetterà allo stesso tempo di controllare e regolare la pressione del pneumatico.

Continua la lettura

3 Per controllare il gioco delle valvole o di piccole distanze come, per esempio, quelle fra i contatti del ruttore o quella tra gli elettrodi delle candele, potrete impiegare con successo usare lo spessimetro.  Si tratta di uno strumento costituito da una serie di lamelle in acciaio inossidabile, di spessore diverso e di volta in volta specificato.  Approfondimento Come controllare la pressione degli pneumatici della moto (clicca qui) Solitamente, gli spessimetri sono forniti in serie di 5 lamelle di spessore crescente a partire da 0,005 mm.  I valori sono spesso riportati in forma semplificata con le indicazioni espresse in centesimi di millimetri: 15 corrisponde quindi a 0,15 mm.

4 Come conoscere  gli strumenti per il controllo dell'auto Importante si rivela anche l'impiego di una pistola stroboscopica che vi permette di controllare la fasatura di accensione con il motore in moto. In questo caso dovrete collegare lo strumento al cavo della candela del primo cilindro e puntarlo sugli appositi segni di riferimento per la fasatura. Ogni volta che fra gli elettrodi della candela scocca la scintilla, la lampada emette un lampo brevissimo: se l'accensione è in fase, sembra che niente si muova, perché il lampo avviene sempre ed esattamente nello stesso istante del ciclo.

5 Come conoscere  gli strumenti per il controllo dell'auto Da ultimo un altro strumento indispensabile è il tester elettronico che vi consente di misurare alcuni valori chiave come l'intensità di corrente, le differenze di potenziale e le resistenze. Esistono anche tester costruiti per necessità particolari dagli elettrauto, che permettono la misurazione dell'angolo dwell, il controllo dei contatti e la velocità di rotazione del motore. Ricordate comunque che il tester rappresenta uno strumento versatile e prezioso per individuare guasti e difetti sull'impianto elettrico.

Non dimenticare mai: Utilizzate sempre strumenti di misurazione di ottima qualità

Come gonfiare i pneumatici dell'automobile Come si misura la pressione delle gomme Controllo Auto: come verificare l'auto prima di partire Come accertarsi che l'automobile sia pronta per la revisione

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili