Come decorare la leva del cambio in stile tuning

di Camilla Milano tramite: O2O difficoltà: facile

Quando compriamo una macchina nuova non vediamo l'ora di personalizzarla, in modo tale da renderla unica e soprattutto per sentirla come un vestito che rispecchia la nostra personalità. Lo stile chiamato tuning è sicuramente il più applicato nel settore delle auto. Alettoni enormi e paraurti super carenati la fanno padrona, ma all'interno non può mancare lo stesso stile. Infatti la prima cosa che si personalizza di solito è il pomello del cambio, così da renderlo assolutamente in tema con il resto della carrozzeria. Con questa guida vedremo come decorare la leva del cambio in stile tuning.

Assicurati di avere a portata di mano: Pomello e cuffia cambio, cacciavite torx, cacciavite normale.

1 Il cambio, ovviamente la parte visibile e non quella meccanica, è composta da due componenti ben distinte: il pomello, che è la parte che va a contatto con il palmo della nostra mano, e la cuffia; quest'ultima è praticamente il rivestimento della leva, che può essere in pelle (vera o sintetica), di gomma, o in plastica. La prima cosa da fare è sceglierne i colori, che dovranno assolutamente intonarsi al resto della tappezzeria. Pomello e cuffia sono facilmente reperibili nei negozi di autoricambi, ma se vogliamo un scelta più vasta e ancora più personalizzata, internet la fa sicuramente da padrone. Il prezzo varia notevolmente a seconda della qualità e della tipologia del prodotto. In alcuni casi possiamo addirittura ordinarle su commissione, magari con un disegno creato da noi.

2 Adesso che abbiamo in nostri pezzi di ricambio, possiamo iniziare l'assemblaggio. È ovvio che prima di tutto bisogna smontare i pezzi originali e quindi con molta cura tiriamo via il pomello, che di solito è ad incastro quindi basterà applicare una leggera forza verso l'alto. Per quanto riguarda la cuffia invece, dipende da come è stata fissata in precedenza; in molti casi basta tirarla via dal vano del cambio, ma a volte è fissata con delle viti.; queste saranno sicuramente di piccole dimensioni e bisognerà fornirsi di un cacciavite "torx" per rimuoverle.

Continua la lettura

3 Ultima operazione riguarda il montaggio della nuova cuffia e del nuovo pomello.  Infiliamo con cura la nuova cuffia intorno all'asta del cambio e la facciamo incastrare alla base nel tunnel centrale.  Approfondimento Come cambiare la cuffia del cambio di un'automobile (clicca qui) Nel caso abbiamo tolto precedentemente delle viti di fissaggio, ricordiamoci di rimetterle al loro posto.  Infine posizioniamo il pomello con un po' di pressione al di sopra della cuffia e lo facciamo incastrare per bene.  Il lavoro è ultimato e possiamo goderci il nostro nuovo cambio che darà all'abitacolo della nostra auto un bell'effetto tuning e sportivo!. 

Non dimenticare mai: Per un effetto tuning ancora più completo consiglio di modificare anche la leva del freno a mano e la pedaliera della vostra auto.

Come sostituire il pomello del cambio Come smontare il pomello del cambio nella peugeot 206 Come cambiare la leva del cambio Caratteristiche della nuova Nissan Micra

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli