Come estendere la vita della tua macchina

di Chiara Daniela Calvino difficoltà: media

Come estendere la vita della tua macchina In genere lo stato dell'auto e della casa rispecchiano esattamente il proprietario. Se la vostra casa è sempre ordinata, pulita e sistemata si può facilmente capire che tipo di persona siete. La stessa cosa vale per lo stato dell'auto, o per meglio specificare, lo stato dell'abitacolo, considerato che spesso lo stato della carrozzeria non è strettamente legata alla mancanza o eccessiva cura da parte vostra. Nella guida di seguito sono riportati alcuni consigli per prolungare la vita della vostra autovettura.

Assicurati di avere a portata di mano: telo parasole

1 Come estendere la vita della tua macchina Il primo consiglio da seguire è quello di curare al meglio la vostra autovettura sin da quando viene acquistata. Infatti, ogni volta che viene acquistata un'auto (o comunque la maggior parte delle volte), i primi giorni si tende sempre a tenerla perfettamente pulita e impeccabile, sia se essa viene acquistata nuova o di seconda mano, mentre, per uno strano fenomeno, dopo il primo periodo si comincia ad allentare l'attenzione sia per la pulizia dell'abitacolo interno, sia per la carrozzeria. Se succede questo in termini di attenzione dell'auto, state pur certi che le vostre "poche attenzioni" si ripercuoteranno anche nel settore della manutenzione.

2 Per far si che la vostra autovettura goda di ottima salute per un tempo abbastanza prolungato, è bene che l'attenzione della pulizia sia dell'abitacolo interno che per la carrozzeria sia costante. Non solo. Questa regola vale per mantenere sempre nuovo la parte esterna dell'auto, ma in realtà ciò che deve essere curato maggiormente, è lo stato meccanico della vostra autovettura. Il controllo costante del buono stato del motore è fondamentale perché la vostra auto goda sempre di ottima salute. Eseguite regolarmente tagliandi e annualmente fate controllare l'auto dal vostro meccanico di fiducia, soprattutto se cominciate a sentire alcuni rumori sospetti improvvisi.

Continua la lettura

3 La convergenza delle ruote periodica, il controllo del motore, lo stato dell'olio, l'ottimo funzionamento delle spazzole per i vetri e il controllo della batteria, nonché il cambio delle gomme ogni due o tre anni sono delle procedure fondamentali perché la vostra autovettura sia sempre in perfetto stato.  Se non disponete di un box in casa, nelle giornate troppo calde e afose, cercate di posteggiare la vostra autovettura sempre all'ombra.  Approfondimento Come stimare il valore della propria auto (clicca qui) In mancanza, è bene adoperare il parasole che proteggerà il cruscotto impedendogli di seccare e creare delle spaccature.  Diversamente, durante i giorni più freddi e nevosi, coprite l'auto con un telo, in particolare la parte del motore e il parabrezza in modo da evitare che si ghiacci.. 

Come tenere al meglio un'automobile Le migliori auto della Mitsubishi Come proteggere l'auto dai furti Come si cambia il filtro dell'olio alla propria automobile

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili