Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina

di L. M. difficoltà: facile

Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Il tagliando dell' automobile è fondamentale per un buon funzionamento di quest'ultima, per risparmiare possiamo optare di farlo da soli. In questa guida vi spiegherò come effettuare una revisione dopo 30000 km nella Fiat 500 1.2 benzina. E vi posso assicurare che è meno difficile di quanto pensiate!

Assicurati di avere a portata di mano: 3kg Olio motore 5W40 ACAE A3 Filtro dell'olio Filtro dell'aria Filtro abitacolo (o antipolline) Chiave a brugola 12 mm Chiave a forchetta 7mm, 10 mm Cacciavite taglio, croce e torx T20 Catino 40cm X 40cm Guanti lattice/nitrile monouso (da medico) Chiave a nastro/cinghia/catena Rampa e cric idraulico modello gommisti, con le 4 ruote, non quello in dotazizone Imbuto

1 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Filtro dell' aria: Apri il cofano e inizia a svitare le 2 viti a testa esagonale da 10 mm poste una a destra e una a sinistra della scatola del filtro dell'aria fatto ciò svita tutte le viti e togli il coperchio, estrai il filtro dell'aria vecchio e sostituiscilo con il nuovo. Riavvita tutte le viti, risistema la scatola filtro al suo posto assicurandoti che il bocchettone di sotto si posizioni in maniera corretta sopra il manicotto della testata motore. Dopo riavvita le 2 viti testa esagonale da 10 mm ai lati e il filtro aria.

2 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Filtro dell' olio: metti le rampe sotto le ruote davanti o se come me non le hai usa il cric idraulico non usate il cric standard perché pericoloso. Ponilo subito dietro la ruota anteriore destra, vicino al braccetto vedi un appoggio piano del telaio, una volta che il piatto è ben messo sollevala al massimo. Vai davanti e guarda sotto la macchina, ti trovi di fronte la coppa dell'olio, il suo tappo e il filtro dell'olio a sinistra, proprio vicino la cinghia.

Continua la lettura

3 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Posiziona un contenitore a bocca larga in corrispondenza della coppa dell'olio e del filtro, poi prendi il catino e mettilo sotto il tappo della coppa dell'olio.  Prendi la brugola da 12 mm e infilala nel tappo della coppa, assicurati che sia ben infilata e dopodiché svita.  Approfondimento Come cambiare l'olio dei freni della Fiat 500 (clicca qui) Nel caso fosse duro da svitare infila un tubo di ferro nel manico della chiave per aumentare la leva e fare piu forza.  Toglilo e scenderà tutto l'olio esausto nel catino.  Alzati e svita il tappo principale dell'olio e leva l'astina di controllo.. 

4 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Aspetta che tutto il vecchio olio sia uscito. Prendi la chiave a nastro e infilala intorno al filtro dell'olio, stringila e inizia a svitare, allenta la chiave e ripeti l'operazione fino a che il filtro si sviterà a mano dopodiché togli la chiave e svitalo completamente.

5 Avvita il nuovo filtro ma prima ungi con un pochino di olio esausto la guarnizione (quel disco in gomma che si vede guardando davanti il filtro). Stringilo bene con le mani e usa la chiave a nastro per dare una stretta ulteriore, prendete l'olio e l'imbuto.

6 Metti l'imbuto nel bocchettone principale dell'olio, prendi l'olio nuovo (mi raccomando che sia 5W40 ACAE A3, è estremamente importante) e inizia piano piano a versarlo all'interno. Versane circa 2 chili e mezzo circa, dopodiché fermati e infila l'astina di controllo pulita nella sua sede, fino in fondo per poi estrarla e controllare il livello. Per informazione, la parte zigrinata al fondo dell'astina è lo spazio compreso tra minimo e massimo, e corrisponde da min a max a circa un chilo d'olio, così puoi fare le valutazioni per eventuali rabbocchi. Controlla il livello attuale, che deve essere di circa 3/4 di quella parte zigrinata. Se è più basso aggiungi olio, se è invece troppo alto risvita il tappo e fanne uscire un po'.

7 Abbassa il cric, toglilo, riavvita il tappo dell'olio e metti l'astina al suo posto. Sali in macchina ed effettua 4 o 5 volte l'accensione e lo spegnimento del quadro SENZA METTERE MAI IN MOTO. Aspetta una decina di secondi col quadro acceso e fai avviamento e lascia girare 5 o 10 minuti il motore, controllando che la spia dell'olio si sia spenta sul quadro. Spegnete e controllate il livello dell'olio che dovrà essere sempre a circa 3/4 del suo livello max. Nel caso fosse basso rabbocca e ricontrolla. Olio e filtro sono a posto. Ti consiglio di scriverti a quanti chilometri e cosa hai cambiato, e poi devi andare da un meccanico/elettrauto/concessionaria a farti azzerare il service perche l'unico modo è farlo dal pc di diagnosi.

8 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina Filtro antipolline: apri la porta del passeggero, togli i tappetini e tira indietro il sedile. Togli la plastica sulla destra della piantana del cambio sotto il cassettino, rimuovendo la vite a taglio Torx T20 e tirandola poiché solo messa ad incastro.
Guarda al fondo, e vedrai uno scatolotto nero di plastica con un coperchio alto e stretto.
Rimuovilo, è solo a pressione, casomai usa un cacciavite molto piccolo. Una volta tolto sfila da dentro il vecchio filtro abitacolo (di forma quadrata) e metti al suo posto quello nuovo facendo attenzione che le scritte stiano in basso e le frecce della scritta "air flow" guardino il freno a mano.
Rimonta il coperchio, la plastica laterale partendo dai 2 ganci dalla parte del cambio e per ultimi i 2 verso i poggiapiedi, rimetti la vite Torx e hai finito il tuo tagliando.

Non dimenticare mai: Usa i guanti in lattice perche l'olio sporca molto NON DISPERDERE OLIO ESAUSTO E FILTRI NELL'AMBIENTE SMALTISCI IN MODO CORRETTO OLIO ESAUSTO E FILTRI OLIO

Come cambiare l'olio motore della Alfa 159 Come cambiare il filtro dell'olio della Ford C-Max Come cambiare l'olio motore della Fiat Uno Come cambiare il filtro dell'olio alla Skoda Fabia

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili