Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzina

di Andrea Bodda difficoltà: facile

Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi In questa guida vi spiegherò come effettuare da soli il tagliando della fiat 500 1.2 benzina 68CV dal 2007 in avanti. Piuttosto facile il procedimento, vi permetterà di capire come fare per sostituire da soli l'olio motore, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria e il filtro dell'abitacolo detto anche filtro antipolline, e inoltre vi farà risparmiare i soldi del meccanico, pagando i soli ricambi.

Assicurati di avere a portata di mano: 3kg Olio motore 5W40 ACAE A3 Filtro dell'olio Filtro dell'aria Filtro abitacolo (o antipolline) Chiave a brugola 12 mm Chiave a forchetta 7mm, 10 mm Cacciavite taglio, croce e torx T20 Catino 40cm X 40cm Carta di giornale e asciugatutto Guanti lattice/nitrile monouso (da medico) Chiave a nastro/cinghia/catena Rampa e cric idraulico modello gommisti, con le 4 ruote, non quello in dotazizone Imbuto

1 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi Apri il cofano della 500 e inizia a svitare le 2 viti a testa esagonale da 10 mm poste una a destra e una a sinistra della scatola del filtro dell'aria (la scatola nera grossa di plastica al centro del cofano). Svita anche la vite taglio a croce che tiene attaccato alla mascherina anteriore il tubo a fisarmonica posto davanti alla scatola filtro.

Svita a questo punto le 3 viti testa esagonale da 7 mm che vedi attaccato al coperchio della scatola filtro.

2 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi solleva il tutto per svitare la altre 3 viti testa esagonale da 7 poste sotto in maniera simmetrica.

A questo punto se tutto è corretto dovresti avere il coperchio in mano; guarda al suo interno e sfila il filtro dell'aria, sostituendolo col filtro nuovo ponendolo nella stessa posizione. Riavvita tutte le 6 viti, e risistema la scatola filtro al suo posto assicurandoti che il bocchettone di sotto si posizioni in maniera corretta sopra il manicotto della testata motore. Dopo riavvita le 2 viti testa esagonale da 10 mm ai lati e il filtro aria è a posto.

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3 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi Ora metti le rampe sotto le ruote davanti o se come me non le hai usa il cric idraulico come quello dei gommisti (in ferramenta o dai ricambisti costa circa 30 euro) e ASSOLUTAMENTE NON usate il cric standard perche troppo pericoloso.  Ponilo subito dietro la ruota anteriore destra, vicino al braccetto vedi un appoggio piano del telaio, una volta che il piatto è ben messo sollevala al massimo.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio della Ford C-Max (clicca qui) Vai davanti e guarda sotto la macchina, ti trovi di fronte la coppa dell'olio, il suo tappo e il filtro dell'olio a sinistra, proprio vicino la cinghia.. 

4 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi Metti i giornali (tanti) tutto sotto in corrispondenza della coppa dell'olio e del filtro, poi prendi il catino e mettilo sotto il tappo della coppa dell'olio. Mettiti i guanti di lattice (meglio se 2 paia uno sopra l'altro nel caso uno si strappasse) e tieni a portata di mano la carta asciugatutto o qualche straccio. Prendi la brugola da 12 mm e infilala nel tappo della coppa, assicurati che sia ben infilata e dopodiché svita (si svita sempre in senso antiorario!). Nel caso fosse duro da svitare infila un tubo di ferro nel manico della chiave per aumentare la leva e fare piu forza. Toglilo e scenderà tutto l'olio esausto nel catino. Alzati e svita il tappo principale dell'olio e leva l'astina di controllo.

5 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi Ora devi aspettare una decina di minuti che si svuoti tutto il motore dell'olio esausto, approfittane per pulire gli attrezzi, l'astina dell'olio,ecc. Quando dal foro della coppa non scende piu nulla, sposta il catino sotto il filtro, lasciando pero che una parte rimanga ancora sotto il foro (per quello consiglio un catino largo cosi almeno se qualche goccia scende ancora andrà al suo interno). Prendi la chiave a nastro e infilala intorno al filtro dell'olio, stringila e inizia a svitarlo (sempre senso antiorario) allenta la chiave e ripeti l'operazione fino a che il filtro si sviterà a mano dopodiché togli la chiave e svitalo completamente.

6 Aspetta che tutto l'olio fuoriesca, dopodiché asciuga tutto vicino al tappo della coppa e sull'alloggiamento del filtro, una volta che tutto è pulito avvita il nuovo filtro ma prima ungi con un pochino di olio esausto la guarnizione (quel disco in gomma che si vede guardando davanti il filtro). Stringilo bene con le mani e usa la chiave a nastro per dare una stretta ulteriore(senza esagerare,basta stringerlo a mano, però la prudenza non è mai troppa, ma non strafare perché poi a rimuoverlo quando sarà ora diventerà veramente difficoltoso). Riavvita il tappo della coppa e stringete anche quello in maniera forte. Prendete ora l'olio e l'imbuto.

7 Alzati, metti l'imbuto nel bocchettone principale dell'olio, prendi l'olio nuovo (mi raccomando che sia 5W40 ACAE A3, è estremamente importante) e inizia piano piano a versarlo all'interno. Versane circa 2 chili e mezzo circa, dopodiché fermati e infila l'astina di controllo pulita nella sua sede, fino in fondo per poi estrarla e controllare il livello. Per informazione, la parte zigrinata al fondo dell'astina è lo spazio compreso tra minimo e massimo, e corrisponde da min a max a circa un chilo d'olio, così puoi fare le valutazioni per eventuali rabbocchi. Controlla il livello attuale, che deve essere di circa 3/4 di quella parte zigrinata. Se è più basso aggiungi olio, se è invece troppo alto risvita il tappo e fanne uscire un po'.

8 Abbassa il cric, toglilo, riavvita il tappo dell'olio e metti l'astina al suo posto. Sali in macchina ed effettua 4 o 5 volte l'accensione e lo spegnimento del quadro SENZA METTERE MAI IN MOTO. Aspetta una decina di secondi col quadro acceso e fai avviamento e lascia girare 5 o 10 minuti il motore, controllando che la spia dell'olio si sia spenta sul quadro. Spegnete e controllate il livello dell'olio che dovrà essere sempre a circa 3/4 del suo livello max. Nel caso fosse basso rabbocca e ricontrolla. Olio e filtro sono a posto.Ti consiglio di scriverti a quanti chilometri e cosa hai cambiato, e poi devi andare da un meccanico/elettrauto/concessionaria a farti azzerare il service perche l'unico modo è farlo dal pc di diagnosi.

9 Come fare il Tagliando della Fiat 500 1.2 benzinaLeggi Apri la porta del passeggero, togli i tappetini e tira indietro il sedile. Togli la plastica sulla destra della piantana del cambio sotto il cassettino, rimuovendo la vite a taglio Torx T20 e tirandola poiché solo messa ad incastro.
Guarda al fondo, e vedrai uno scatolotto nero di plastica con un coperchio alto e stretto.
Rimuovilo, è solo a pressione, casomai usa un cacciavite molto piccolo. Una volta tolto sfila da dentro il vecchio filtro abitacolo (di forma quadrata) e metti al suo posto quello nuovo facendo attenzione che le scritte stiano in basso e le frecce della scritta "air flow" guardino il freno a mano.
Rimonta il coperchio, la plastica laterale partendo dai 2 ganci dalla parte del cambio e per ultimi i 2 verso i poggiapiedi, rimetti la vite Torx e hai finito il tuo tagliando, spendendo con le chiavi comprese circa 100 euro!

Non dimenticare mai: Usa i guanti in lattice perche l'olio sporca molto NON DISPERDERE OLIO ESAUSTO E FILTRI NELL'AMBIENTE SMALTISCI IN MODO CORRETTO OLIO ESAUSTO E FILTRI OLIO

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