Come fare partire la nostra auto se la batteria è scarica

di Francesco La Ferla difficoltà: media

Come fare partire la nostra auto se la batteria è scarica La batteria è uno degli elementi dell'auto a cui prestare particolare attenzione. Infatti, nel caso in cui dovesse scaricarsi, la regolare messa in moto del veicolo non sarebbe possibile. I sintomi di una vettura con la batteria scarica sono facilmente individuabili: il motorino di avviamento singhiozza, le luci sia interne che esterne si presentano affievolite, così come il suono del clacson. Nei casi più estremi, potrebbe essere impossibile persino l'accensione del quadro. Lo scaricamento della batteria può essere causato dalla dimenticanza di luci accese o anche da una lunga inattività del veicolo. Per fare partire un'automobile con la batteria scarica vi sono diverse possibilità. Andiamo a scoprirle.

Assicurati di avere a portata di mano: cavi elettrici per auto

1 Come fare partire la nostra auto se la batteria è scarica Uno dei metodi maggiormente usati è quello di far partire l'auto in panne collegandola ad un'altra vettura tramite degli appositi cavi, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di autoricambi. Il primo passo da compiere è quello di avvicinare le auto, disponendole in modo tale che la lunghezza dei cavi sia sufficiente a raggiungere entrambe le batterie. È fondamentale che le auto non entrino in contatto tra di loro. Assicurarsi che le batterie abbiano lo stesso voltaggio ed accertarsi che non presentino rotture o perdita di liquidi. Collegare la pinza rossa al polo positivo della batteria scarica e l'altra pinza rossa sul polo positivo della batteria carica. Successivamente collegare la pinza nera sul polo negativo della batteria carica e la rimanente pinza nera sul polo negativo della batteria scarica. L'operazione è da compiere con l'auto spenta, apparati elettrici compresi. Verificato il corretto collegamento dei cavi, accendere l'auto funzionante e attendere circa cinque minuti, al termine dei quali è possibile provare a mettere in moto l'auto in panne. Se il tentativo andasse a vuoto, provare ad attendere ulteriori cinque minuti e riprovare. Non appena il motore si avvia, scollegare i cavi, procedendo in ordine inverso rispetto a quello seguito precedentemente. Lasciare il motore acceso per almeno 15 minuti, possibilmente percorrendo alcuni chilometri.

2 Come fare partire la nostra auto se la batteria è scarica   ecx.images-amazon.com Un altro metodo, diffuso soprattutto in passato, è quello di avviare l'auto ''a spinta'', facendosi aiutare da almeno un paio di persone per spingere il veicolo. L'energia cinetica che si sprigiona attraverso la spinta, è spesso sufficiente a permettere all'automobile di mettersi in moto. È fondamentale trovare un luogo sicuro e ampio dove praticare la manovra in questione, evitando di ostruire la strada ad altri veicoli. Per far partire l'auto, è necessario inserire la seconda marcia con il quadro acceso e tenere premuta la frizione. Una volta raggiunta una buona velocità, rilasciare rapidamente la frizione e contemporaneamente premere l'acceleratore. È un sistema sconsigliato, in quanto pericoloso e non sempre efficace, soprattutto quando la batteria è del tutto scarica. Inoltre, le centraline installate sulle nuove automobili, nella maggior parte dei casi impediscono questo tipo di avviamento.

Continua la lettura

3 Come fare partire la nostra auto se la batteria è scarica   3.bp.blogspot.com Un'ulteriore possibilità è quella di avviare l'auto in panne tramite uno strumento chiamato starter, in commercio presso i negozi di autoricambi.  Accertarsi che lo starter sia carico e collegarlo alla batteria della vettura, rispettando le polarità, quindi pinza rossa sul polo positivo e pinza nera sul polo negativo.  Approfondimento Come ricaricare la Batteria auto (clicca qui) A questo punto non resta che avviare il veicolo e, come nei casi precedenti, lasciarlo in moto per almeno 15 minuti.  Dopo l'utilizzo, ricaricare lo starter in una normale presa elettrica.. 

Come collegare la batteria dell'auto con i cavi Come caricare la batteria dell’auto Come ricaricare la batteria scarica dell'auto Come mettere in moto un'automobile che ha la batteria scarica

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili