Come lucidare la macchina

di Alessandro // difficoltà: media

Come lucidare la macchina Poter andare in giro con la propria automobile sempre pulita ed in ordine è una cosa che fa piacere veramente a tutti. Non sempre però, a causa dei molti impegni che occupano la giornata e talvolta anche il fine settimana, si ha la possibilità di curare l’auto come si vorrebbe. Alcuni piccoli stratagemmi possono però donarle un aspetto sempre lucente e curato. Uno di questi è una buona lucidatura. In questa guida sarà spiegato come lucidare la macchina e mantenere la carrozzeria splendente per molto tempo, così che possa sempre apparire come appena acquistata.

Assicurati di avere a portata di mano: Cera per auto Shampoo per auto

1 Per prima cosa è fondamentale lavare accuratamente la macchina con lo shampoo specifico per le auto. Per avere un buon risultato non basta infatti solo il getto d'acqua, ma ci vuole anche una spugna e dello shampoo delicato. Questa operazione può tranquillamente essere compiuta a casa se si ha a disposizione uno spazio adeguato (un cortile esterno è la soluzione migliore), oppure si può portare l’auto in un autolavaggio gestito o anche in uno fai da te (i costi sono davvero contenuti). L’importante è utilizzare prodotti di qualità che non rischino di rovinare la carrozzeria. Prima di passare alla lucidatura vera e propria, bisogna poi asciugare perfettamente l'auto con l’utilizzo di una pelle di daino.

2 A questo punto è necessario prendere della cera in pasta (la si può acquistare presso le carrozzerie o nei supermercati), una spugna inumidita con acqua ed un panno morbido e pulito. Intingere la spugnetta nella cera ed iniziare a passarla sulla carrozzeria con un movimento circolare. Si consiglia di suddividere la superficie in più sezioni di circa quaranta centimetri quadrati. Durante questa operazione è molto importante stare attenti a non andare sopra le guarnizioni di gomma delle portiere e del cofano. Queste, a contatto con la cera si potrebbero infatti rovinare, non funzionando più correttamente.

Continua la lettura

3 Dopo aver passato la cera sulla prima sezione, si deve lasciarla asciugare per circa un paio di minuti (non di più o non si riuscirà più a toglierla).  Pulire poi il tutto con un panno pulito strofinandolo più volte anche dopo che la cera sia stata eliminata.  Approfondimento Come lucidare un'auto d'epoca (clicca qui) Adesso con molta pazienza, bisogna ripetere questa operazione su tutta l'auto.  In questo modo una lucidatura perfetta è garantita.  Per una lucidatura veloce, il consiglio è di mescolare un bicchierino di gasolio all'acqua dell'ultimo risciacquo dopo averla lavata.. 

Come lucidare l'auto Come lucidare i fari dell'auto Come lucidare la propria auto Come lucidare la vostra auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili