Come Montare ed Utilizzare un portapacchi

di Lucia Cordella difficoltà: facile

Come Montare ed Utilizzare un portapacchi   laprealpina.net Se devi trasportare un carico pesante o la tua macchina è già intasata dalle valigie o da mille altri oggetti, allora un portapacchi potrebbe proprio fare al caso tuo. Ecco qui qualche utile informazione su come montare, e soprattutto, controllare che il tuo portapacchi sia ben agganciato alla tua automobile. Semplici passaggi che ti permetteranno di partire per le vacanze senza dover avere la preoccupazione di perdere qualche pezzo per strada!

Assicurati di avere a portata di mano: portapacchi auto

1 Come Montare ed Utilizzare un portapacchi   laprealpina.net Per prima cosa dovrai, ovviamente, procurarti un portapacchi. La cosa migliore sarebbe acquistarne uno specifico per la tua auto, ma se non vuoi perdere tempo a cercarlo e sei disposto a rischiare qualche piccolo inconveniente, potresti comprarne uno universale. I portapacchi sono accessori molto utili e poco costosi (il loro prezzo varia dai 25 ai 40 euro), ed è possibile trovarli in un qualsiasi centro commerciale o negozio di rifornimento automobilistico. Una volta acquistato il portapacchi, prima di montarlo dovrai pulire accuratamente la superficie sopra cui andrai a posizionarlo, in modo da evitare ruggine o scrostamenti. Potresti anche applicare delle strisce in gomma sul tetto dell'auto, per essere più sicuro di non danneggiare niente.

2 Come Montare ed Utilizzare un portapacchi   amazon.it Esistono diverse tipologie di portapacchi; questi possono essere posteriori, da collegamento, normali, o con cinghia. Il loro fissaggio, comunque, non è per niente difficile: quelli posteriori vanno montati sul retro del bagagliaio, quelli da collegamento devono essere semplicemente allacciati al gancio di traino, e quelli con cinghia vanno montati avvolgendoli attorno al bagagliaio. Soltanto quelli normali sono un po' più complicati, in quanto devono essere fissati alla carrozzeria con delle viti e delle barre. Adesso ti spiegherò il procedimento, ma ricorda sempre che i sistemi di fissaggio cambiano da auto ad auto e dalla marca del portapacchi.

Continua la lettura

3 Per prima cosa segna con un pennarello dove posizionare i 4 ganci a seconda della grandezza del portapacchi, attaccali poi alla macchina tramite le apposite viti e controlla che siano stabili.
Ora che hai fissato i ganci pulisci il tetto della macchina poi posizionaci sopra il portapacchi. 
Adesso aggancialo (con le viti o automaticamente a seconda dei modelli) ai ganci.  Approfondimento Come installare un portapacchi su una Toyota Aygo (clicca qui) Nel caso sia da montare anche il portapacchi metti le due aste più grandi parallele e avvitaci quelle più piccole come a formare uno "spartito".. 

4 Per quanto riguarda il carico massimo che possono sostenere, normalmente un comune porta pacchi è collaudato per un peso che si aggira sui 50-60 kg.
Verifica sempre la tenuta delle viti di fissaggio dopo aver percorso alcuni chilometri e distribuisci sempre il carico sull'intero porta pacchi. Buon viaggio!

Come montare il portapacchi sulla Lancia Y Come montare un portapacchi sulla Ford Focus Come montare un portapacchi su una Fiat 500L Come scegliere il portapacchi giusto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili