Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile

di Marica Silvestri difficoltà: media

Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile Vi è mai capitato di vedere alla tv o per strada delle fantastiche automobili con illuminazioni a LED posizionate nei posti più disparati? Ricordate la mitica serie "Fast and Fourios"?
Se anche voi volete dare un tocco di personalità e rendere più splendente la vostra automobile, perché non provare ammontare una striscia di LED?
Seguendo questa facile guida alla portata di tutti impareremo ad installarne uno sotto il cruscotto della nostra amata quattroruote.

Assicurati di avere a portata di mano: Una striscia led a 12 Volts Saldatore a stagno Forbice da elettricista e giravite Nastro isolante

1 Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile Per prima cosa spieghiamo cosa sono i LED.
Facciamo riferimento a Wikipedia alla voce, LED: In parole povere un è un diodo che oppurtunamente alimentato produce energia luminosa, emette cioè luce.
Normalmente vanno alimentati con una tensione di alcuni Volt (da 1,5 V a 3 V a seconda del modello e del colore) assorbendo pochissima corrente.
Essi sono caratterizzati per un gran risparmio energetico in paragone alla stessa luminosità con lampadine di altro tipo, ad esempio quelle ad incandescenza.

2 Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile Dunque dobbiamo procurarcene uno per iniziare la nostra personalizzazione, in commercio ne esistono di tantissimi tipi, per il nostro scopo vanno benissimo le strisce LED luminose (fig. 2), in vendita nei negozi di tunig o di elettronica, già pronte all'uso: basta solo decidere il colore e la lunghezza della striscia.
Queste strisce hanno diversi tipi di alimentazioni, anche se la più comune è 12 Volt, che si adattano perfettamente al nostro tipo di operazione.
Muniti di centimetro, dovremo misurare accuratamente la parte sottostante il nostro cruscotto (cioè il sotto del nostro volante).
Ora dovremo apportare le seguenti modifiche per applicare il tutto, apportaruardando la striscia appena acquistata noteremo che ai 2 capi sono indicati due punti (con la loro polarità + o -) dove saldare i fili elettrici di alimentazione (fig. 3).

Continua la lettura

3 Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile Ovviamente il più semplice metodo per alimentare il nostro LED è quello di utilizzare ciò che in macchina si usa per attaccare qualsiasi oggetto elettronico, ovvero l'accendisigari (fig.  4).  Approfondimento Come avere più prese da 12V nell'automobile (clicca qui)
In questo modo i nostri LED si accenderanno ogni volta che la chiave di accensione è inserita e la nostra auto è accesa. 
Prendiamo due spezzoni di cavo elettrico (va benissimo il cavo rosso e nero che di solito si utilizza per collegare l'autoradio) e saldiamo a stagno i capi ai punti indicati nella striscia LED facendo bene attenzione a rispettare le polarità indicate. 
Per non confonderci conviene saldare il cavo rosso al positivo e il cavo nero al negativo, solitamente sono i colori utilizzati per questo tipo di polarità. 
A questo punto, utilizzando del nastro isolante o del biadesivo e attacchiamo la striscia di LED sotto il cruscotto e facciamo passare i cavi di alimentazione verso il retro del tunnel centrale (o nella posizione in cui è installato l'accendisigari).. 

4 Come montare una striscia led sotto il cruscotto dell'automobile Prestando la massima attenzione, andiamo a smontare l'accendisigari e colleghiamo ad esso i fili della striscia LED.
Facciamo la prova di rito, ovvero, se accendendo l'automobile i LED si accendono vuol dire che che tutto è andato per il meglio e possiamo ritenerci soddisfatti.
Rimontiamo il tutto e al calar della sera potremo fare un giro per le vie del nostro paese con la godendoci la luce la nostra nuova luce immaginando di essere protagonisti del nostro film preferito!

Non dimenticare mai: Effettuare i lavori elettrici sempre dopo aver tolto alimentazione (anche se a basso voltaggio) E' possibile collegare una striscia led anche all'impianto luci dell'auto, ma non è consigliato per questioni di sicurezza Quando smontate qualcosa dell'auto, prendete sempre nota di come era montato

Come integrare dei led nella plafoniera dell'automobile Come montare un moltiplicatore di prese accendisigari all'automobile Come non farsi rubare l'automobile Come montare una telecamera di parcheggio per auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili