Come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto

di Lucia Muzzachi difficoltà: media

come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto Quando il motore è acceso e funziona, una quantità di gas passa attraverso i pistoni e i cilindri finendo nel basamento. Invece l'olio si muove e sbatte nei vari organi del motore, creando una specie di vapore dentro la camera di manovella. Questi vapori devono essere eliminati per non andare a sovraccaricare il motore, ventilando la camera bilancieri e il basamento.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite tubi di gomma o di plastica bacinella petrolio pinze per anelli elastici valvola di controllo tappo di immissione olio chiavi

1 Il sistema di ventilazione trasporta i gas, grazie ad una valvola di controllo, nel condotto di aspirazione, così l'olio viene polverizzato, risucchiato nella camera di combustione e bruciato. Per ottenere un buon funzionamento di questo apparato devi mantenere puliti la valvola di controllo e i suoi tubi che, se restassero bloccati a causa dello sporco che, inevitabilmente, si accumula, farebbero funzionare male il motore.

2 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto Per pulire il tappo di immissione dell'olio, toglilo e immergilo in un recipiente con del petrolio. Poi, usando un filo metallico, pulisci il foro di sfiato di cui è fornito. Se il tappo ha il filtro incorporato di paglietta metallica, lavalo sempre col petrolio, se invece è di carta, devi sostituire tutto il tappo. In caso, sostituisci il filtro di carta con uno di metallo, in modo da poterlo lavare ogni volta che vuoi.

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3 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto Per pulire i tubi di gomma, allenta le fascette che li tengono ancorati e staccali dai raccordi.  Lavali con il petrolio e, con un pezzo di filo metallico rigido, puliscili all'interno.  Approfondimento Come cambiare il Carburatore dell'auto (clicca qui) Poi asciugali sia dentro che fuori usando l'aria compressa.  Controlla che i tubi, per tutta la lunghezza non abbiano rigonfiamenti, screpolature o zone molto consumate e, se qualche tubo sembra danneggiato, sostituiscilo.  Rimonta i tubi con le fascette e accertati che siano lontani dal collettore, da tubo di scarico e dalle pale del ventilatore.. 

4 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto Per togliere la valvola che è posta solitamente su un lato del blocco motore, allenta le fascette che la fissano ai tubi e poi staccali. Normalmente, per staccare questa valvola è necessario un certo sforzo, a volte è addirittura fissata con delle viti. Una volta smontata, lavala nel petrolio per eliminare ogni traccia di olio, esaminala per capire come sono collegate le varie parti di essa. Alcune valvole hanno un anello elastico a un'estremità, che puoi togliere con delle pinze apposite. Dopo, puoi battere delicatamente il gruppo su un blocco di legno ed estrarre la valvola e la molla. Annota la sequenza di montaggio delle varie parti e poi lavale.

5 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto Alcune auto, oltre alla valvola, hanno un sistema di sfiato che impedisce all'olio lubrificante di essere risucchiato nel carburatore e poi nei cilindri. Questi gruppi di sfiato si chiamano anche separatori d'olio o rompifiamma e sono formati da una capsula che racchiude un filtro. Devi pulire la capsula con regolarità, staccandola e sfilando i tubi di gomma, oppure togliendo le viti che la bloccano al motore. Aprila, facendo ruotare le due metà e staccale facendo leva con un cacciavite. Immergi il filtro nel petrolio per far sciogliere i depositi di olio induriti. fai sgocciolare più che puoi e poi asciuga con l'aria compressa.

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