Come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto

di Antonio Tomasetto difficoltà: media

come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto   Google Immagini Si sa, l'automobile ha bisogno di continua manutenzione, attenzioni e cure. Oltre a un controllo periodico nell'officina del meccanico necessita di piccoli interventi che contribuiscono positivamente al mantenimento della buona salute della nostra automobile. Per alcuni di questi interventi non c'è affatto bisogno di chiamare in causa un professionista. Questo ci porterebbe inevitabilmente a spendere denaro quando determinati interventi potremmo svolgerli da soli con le nostre mani. Basterà essere a conoscenza di qualche nozione fondamentale che ci spieghi le varie parti che costituiscono la nostra automobile. In questa breve guida in particolare vi offriremo pochi ma utili consigli su come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto. Scopriamoli insieme!

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite tubi di gomma o di plastica bacinella petrolio pinze per anelli elastici valvola di controllo tappo di immissione olio chiavi

1 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto   Google Immagini Quando il motore è acceso, una quantità di gas passa attraverso i pistoni e i cilindri finendo nel basamento. Invece l'olio si muove nei vari organi del motore, creando una specie di vapore dentro la camera di manovella. Questi vapori devono essere eliminati per non sovraccaricare il motore, ventilando la camera bilancieri e il basamento. Il sistema di ventilazione trasporta i gas, grazie ad una valvola di controllo, nel condotto di aspirazione, così l'olio viene polverizzato, risucchiato nella camera di combustione e bruciato. Per ottenere un buon funzionamento di questo apparato devi mantenere puliti la valvola di controllo e i suoi tubi che, se restassero intasati a causa dello sporco che, inevitabilmente, si accumula, farebbero mal funzionare il motore, compromettendo le prestazioni della nostra automobile.

2 come pulire il sistema di sfiato del basamento dell'auto   Google Immagini Vediamo ora come procedere praticamente. Per pulire il tappo di immissione dell'olio, toglietelo e immergetelo in un recipiente con del petrolio. Poi, utilizzando un filo metallico, pulite il foro di sfiato di cui è fornito. Se il tappo ha il filtro incorporato di paglietta metallica, lavate sempre col petrolio, se invece è di carta, dovrete sostituire l'intero tappo. In caso, sostituisci il filtro di carta con uno di metallo, in modo da poterlo lavare ogni volta che volete. Per pulire i tubi di gomma, allentate le fascette che li tengono ancorati e staccateli dai raccordi. Lavateli con il petrolio e, con un pezzo di filo metallico rigido, puliteli bene anche all'interno. Poi asciugateli sia dentro che fuori usando l'aria compressa. Controllate che i tubi, per tutta la lunghezza non abbiano rigonfiamenti, screpolature o zone molto consumate e, se qualche tubo sembra danneggiato, sostituitelo. Rimontate dunque i tubi con le fascette e accertatevi che siano lontani dal collettore, da tubo di scarico e dalle pale del ventilatore.

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3 Per togliere la valvola su un lato del blocco motore, allentate le fascette che la fissano ai tubi e poi staccateli.  Se necessario utilizzate dei cacciaviti.  Approfondimento Come cambiare il carburatore dell'auto (clicca qui) Dopo averla smontata, lavatela nel petrolio per eliminare ogni traccia di olio, esaminatela per capire come sono collegate le varie parti di essa.  Battete delicatamente il gruppo su un blocco di legno ed estraete la valvola e la molla.  Annotate la sequenza di montaggio delle varie parti e poi lavatele.  Se l'automobile, oltre alla valvola, avesse un sistema di sfiato che impedisce all'olio lubrificante di essere risucchiato nel carburatore e poi nei cilindri, dovrete pulire la capsula con regolarità, staccandola e sfilando i tubi di gomma, oppure togliendo le viti che la bloccano al motore.  Apritela, facendo ruotare le due metà e staccatele facendo leva con un cacciavite.  Immergete infine il filtro nel petrolio per far sciogliere i depositi di olio induriti.  Lasciate sgocciolare più che potete e poi asciugate con l'aria compressa.  A questo punto dopo avere effettuato tutte queste operazioni con la massima precisione, potrete stare sicuri che il sistema di sfiato del basamento della vostra auto resterà pulito e tutto funzionerà nel migliore dei modi.

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