Come rifare la patente smarrita

di Francesca Bocchio difficoltà: media

Come rifare la patente smarritaLeggi Quando una patente di guida viene smarrita occorre chiederne il duplicato e, la modalità per il corretto svolgimento della pratica è stato disciplinato dal DPR n. 104/2000 e con la circolare del 18/2001. Questo DPR vale anche per la sottrazione o la distruzione di questa. Il Ministero dei Trasporti si è preoccupato di illustrare in modo dettagliato la procedura da seguire per rifare questo documento.

Assicurati di avere a portata di mano: documento d'identità valido, due fototessera.

1 Come rifare la patente smarritaLeggi L'automobilista in questione deve recarsi necessariamente ad un comando di Polizia o ad una stazione dei Carabinieri per presentare l'apposita denuncia. Alla sottoscrizione di tale denuncia, deve essere in possesso di un valido documento d'identità e due fototessera che serviranno per il completamento della pratica.Il tutto deve essere fatto entro quarantotto ore dal fatto o da quando ci si accorge di non essere più in possesso del documento.

2 Come rifare la patente smarritaLeggi Sbrigate tutte le formalità del caso l'automobilista entrerà immediatamente in possesso di un permesso di circolazione provvisorio che avrà la durata di 90 giorni. Entro la scadenza di questo permesso la nuova patente di guida verrà pervenuta per posta direttamente al domicilio del diretto interessato. Al ricevimento della nuova patente, o per il rilascio della stessa, l'automobilista non dovrà sostenere alcun tipo di costo. Ricordiamo che la guida senza la patente e/o il permesso di circolazione provvisorio è assolutamente vietata.

Continua la lettura

3 Come rifare la patente smarritaLeggi Tuttavia, potrebbe capitare che il duplicato della patente non sia fattibile presso le Forze dell'Ordine, in quanto la patente agli atti non risulta essere duplicabile d'ufficio.  In questo caso il soggetto interessato dovrà recarsi direttamente agli sportelli della Motorizzazione Civile o rivolgersi alla propria Autoscuola di fiducia, dove gli addetti potranno offrire la giusta assistenza e comunque rilasciare il permesso provvisorio di circolazione.  Approfondimento Come ottenere il duplicato della patente di guida (clicca qui) Solitamente le cause principali per cui la patente non risulta essere duplicabile d'ufficio, sono i seguenti: la mancanza di data di scadenza nell'Archivio Informatico Nazionale, non risulti il numero della patente posseduta sempre nell'Archivio Informatico Nazionale, o nell'Archivio Informatico Nazionale risultano impedimenti.. 

4 Come rifare la patente smarritaLeggi Trascorsi circa due mesi dalla presentazione della richiesta di duplicato, se all'automobilista non venisse ancora consegnata la nuova patente di guida, esso potrà rivolgersi ad un numero verde 800-232323 per avere maggiori informazioni o controllare lo stato di avanzamento della pratica in questione.

Come sapere i punti della patente rimasti Patente B1: informazioni e requisiti Come agire in caso di smarrimento della patente Come richiedere il duplicato della patente deteriorata

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili