Come rimappare la centralina

di Christian Cerullo difficoltà: media

Come rimappare la centralina Molte volte si sente parlare di centralina nelle auto, ma cos'è? Dobbiamo precisare, prima di tutto, che ne esistono di vari tipi e ognuna ha la sua funzione. Compito di queste è gestire le varie informazioni che si ricavano dalla vettura. In generale, è un piccolo computer che permette di mantenere ottimale il rapporto stechiometrico. Per chi non lo sapesse, è il rapporto tra aria e benzina affinché avvenga la combustione nelle condizioni ideali. La centralina più importante è, forse, quella del motore. Inoltre, il suo ruolo può variare di auto in auto infatti, in alcune gestisce solo la carburazione mentre, in altre, si occupa anche della variazione di fase sulla distribuzione, dell'anticipo di accensione, del funzionamento della valvola EGR e del funzionamento della valvola del turbocompressore. La centralina raccoglie le informazioni e i parametri che le vengono inviate per il suo corretto funzionamento quindi, proprio come un computer, è possibile rimappare la stessa.

Assicurati di avere a portata di mano: Computer portatile Connettore specifico Driver specifici

1 Sono varie le cause per cui vengono eseguite le rimappature della centralina. Oltre a quando subisce un guasto, vengono effettuate anche per ottenere maggiori prestazioni dal motore in modo da modificare le quantità di aria e carburante che permettono la combustione; per ottimizzare la carburazione e, di conseguenza, diminuire i consumi; oppure, infine, si apportano delle modifiche per aumentare la potenza a discapito dei consumi.

2 Passo necessario per eseguire questa operazione è l'identificazione del tipo di motore della propria auto. Questo servirà per evitare danni o errori. Per rimappare la centralina sono necessari: un computer portatile e il connettore specifico formato da due cavi: quello USB che andrà connesso al calcolatore e uno adatto alla presa OBD della vettura. Questo cavo sarà utile, appunto, per collegare i due dispositivi.

Continua la lettura

3 Il primo step da compiere è quello di identificare la postazione della presa OBD (solitamente è posta sotto il cruscotto dalla parte del guidatore, coperta da uno sportellino).  Una volta individuata, bisognerà effettuare una verifica aggiuntiva: controllare il modello di centralina.  Approfondimento Come aumentare i cavalli di un'auto a benzina (clicca qui) Fatto ciò, si può dire conclusa la fase iniziale.  Ora non bisognerà fare altro che installare i driver che si vogliono utilizzare direttamente dal personal computer.  A questo punto facciamo partire il software.  Ci apparirà, quindi, una schermata sulla quale dovremo scegliere la tipologia di vettura che ci interessa e, in seguito, la nostra automobile dall'ulteriore elenco che ci verrà presentato.. 

4 Una volta cliccato sul vostro modello, vi apparirà una schermata dove dovrete scegliere la lingua. Fatto ciò, selezionate "leggi". Al termine della lettura potete salvare l'attuale mappatura sul vostro pc. Per proseguire, poi, dovrete compiere una scelta: affidarsi ai file che si trovano in rete già mappati oppure regolare le varie voci autonomamente. Se la scelta ricade su quest'ultima, per aprire e, in seguito, mappare a vostro piacimento il file che avete salvato sul vostro computer, vi servirà un software adatto. Ne sono disponibili molti in rete; uno dei più famosi è il software KWP2000.  Per concludere l'operazione, basterà chiudere il software e scollegare il cavo connettore dall'auto e dal computer.  

Non dimenticare mai: Non eseguire l'operazioni se non ci si sente adeguati Se sei un principiante, affidati ai file predefiniti

Come incrementare le prestazioni di un'automobile diesel Come togliere il catalizzatore della marmitta auto Come cambiare centralina alla Honda CB 1000 Come cambiare una centralina xenon

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili