Come rimappare la centralina

di Pasquale Iodice difficoltà: media

Come rimappare la centralinaLeggi Molte volte si sente parlare di centralina nelle auto, ma cos'è? Nelle auto esistono molte centraline, queste hanno il compito di gestire le varie informazioni che si ricavano dall'auto. La centralina forse più importante è quella del motore. La centralina del motore è un piccolo computer che permette di mantenere ottimale il rapporto stechiometrico, cioè il rapporto tra aria e benzina affinché avvenga una combustione ottimale. In alcune auto la centralina gestisce solo la carburazione, in altre, la centralina gestisce anche la variazione di fase sulla distribuzione, l'anticipo di accensione, il funzionamento della valvola EGR, il funzionamento della valvola del turbocompressore. Proprio come un computer la centralina dipende e funziona secondo i dati e i parametri al suo interno, quindi proprio come i computer è possibile rimappare la centralina.

Assicurati di avere a portata di mano: computer portatile e hardware per collegare un pc a una porta OBD

1 Le rimappature della centralina oltre a quando si guastano, si utilizzano soprattutto per ottenere più potenza nel motore, modificando le quantità di aria e carburante che si vanno a miscelare nel motore. Si possono effettuare delle mappature per ottimizzare la carburazione e quindi diminuire i consumi, oppure si fanno delle modifiche per aumentare la potenza a discapito di un innalzamento dei consumi. Per rimappare la centralina servono varie cose: un computer portatile, l'hardware per collegare il computer portatile alla presa OBD della centralina dell'auto che sarà formato da due cavi uno USB e uno adatto alla presa OBD.

2 La prima cosa da fare è scoprire dove si trova la presa OBD, solitamente si trovano sotto il cruscotto dalla parte del guidatore sotto qualche sportellino. Una volta individuata la presa OBD bisogna prendere l'hardware per collegare il computer alla centralina e collegarlo al computer per installare i driver del sistema operativo che vogliamo utlizzare. Una volta installati i driver colleghiamo il computer alla centralina. Facciamo partire il software e quindi ci apparirà una schermata sulla quale dovremmo scegliere la tipologia di vettura che ci interessa da qui comparirà una seconda lista dove sono elencate le varie vetture che sono gestite da quella .DLL

Continua la lettura

3 Una volta identificato il vostro modello selezionatelo e vi apparirà una schermata dove dovete scegliere la lingua, scegliete la lingua e poi cliccate su "leggi".  Al termine della lettura potete salvare la vostra mappatura sul vostro computer.  Approfondimento Centralina: come rimapparla (clicca qui) A questo punto potete sia trovare in rete file già mappati oppure mapparli a vostro piacimento.  Per aprire e mappare a vostro piacimento il file precedentemente salvato sul vostro computer vi servirà un software adatto; ce ne sono molti in giro, uno dei più famosi è il software KWP2000.. 

Come cambiare una centralina xenon Come verificare la presenza di errori nella centralina del nosto autoveicolo Come decodificare una centralina auto Come controllare i parametri dell'automobile

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili