Come rimuovere la vernice dai finestrini dell'auto

di Barbara Musto difficoltà: media

Come rimuovere la vernice dai finestrini dell'auto Per i possessori di un'automobile puà capitare molto spesso che la vernice gocciola o cola sulle superfici di ogni tipo; la vernice deve essere rimossa evitando a tutti i costi di doverle danneggiare. Uno dei materiali sui quali è più scomodo eliminare la vernice è il vetro dell'automobile. Risulta molto problematico dover rimuovere la vernice dai finestrini dell'auto. In questo articolo vi spiegherò come rimuovere la vernice dai finestrini dell'auto, senza danneggiarli.

1 Il primo passo da seguire è che rimuovere tracce di vernice dal vetro di un finestrino di un'automobile è un procedimento antipatico, fastidioso e soprattutto noioso. I vetri di un finestrino di un'automobile sono molto delicati e fragili, e bisogna evitare che essi si graffino; infatti sostituirli non è un'operazione semplice e soprattutto economica. Se la vernice è appena arrivata in contatto col finestrino bisogna evitare a tutti i costi di muoverlo per non favorire la penetrazione del liquido all'interno dello sportello e per impedire che la vernice possa macchiare non solo il vetro ma anche tutti gli interni e tutti i meccanismi dell'automobile.

2 Il secondo passo da seguire è che se si riesce ad agire immediatamente sulla vernice fresca è possibile rimuoverla con l'utilizzo di una varietà di panni umidi. Bisogna cambiare e gettare il panno ogni volta che il panno sia sporco, infatti non bisogna peggiorare la situazione e bisogna strofinare la superficie del finestrino dell'automobile sempre e solo con un panno pulito. Una volta che si rimuove la vernice, si può utilizzare un comune sgrassatore in caso di aloni, e lo sgrassatore può bastare per poter rendere splendenti e puliti i finestrini.

Continua la lettura

3 Il terzo e ultimo passo da seguire è nel caso in cui ci accorgiamo in ritardo di alcune tracce di vernice sul finestrino dell'automobile.  In questo caso bisogna non avere paura, infatti ci sono delle soluzioni anche in questo caso.  Approfondimento Come rendere più scorrevoli i finestrini dell'automobile (clicca qui) Assolutamente vietato asportare la vernice graffiandola via, infatti insieme alla vernice verrebbe via anche lo splendore e la lucentezza del vetro che risulterebbe irrimediabilmente segnato e graffiato.  Bisogna quindi avere un po' di pazienza e bisogna utilizzare l'olio di gomito e soprattutto un buon sverniciatore.  Con l'utilizzo dell'olio di gomito e dello sverniciatore è possibile ammorbidire poco alla volta la vernice secca e rimuoverla senza così dover danneggiare la superficie del vetro.  Si consiglia di indossare una mascherina e dei guanti protettivi prima di utilizzare lo sverniciatore.

Come sbrinare i finestrini dell'auto Come salvarsi da un'auto caduta in acqua Come rimuovere adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto Come cambiare l'alzacristalli della Jeep Compass

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli