Come riparare i fari anteriori ingialliti rimuovendo l'opacità

di Giada C. difficoltà: facile

Come riparare i fari anteriori ingialliti rimuovendo l'opacità Le automobili vecchie hanno spesso vari problemi al motore e alla carrozzeria. Nonostante si effettuino spesso delle manutenzioni le persone spesso sottovalutano la manutenzione dei fari. Questa pratica non è infatti molto famosa e, proprio per questo, vorrei insegnarvi nella guida come riparare i fari anteriori ingialliti rimuovendo l'opacità dalla superficie degli stessi.

Assicurati di avere a portata di mano: xerapol Polish Panno pulito Ammoniaca Detergente per vetri

1 Il primo passaggio da effettuare, per eseguire una corretta manutenzione dei fari ingialliti, è ovviamente quello di smontare i fari. Per fare ciò aprite il cofano della vostra automobile agendo sulla leva posta sotto il volante e mettendo il cofano in sicurezza tramite l'apposita astina. Prendete la chiave a brugola e levate le due viti che fermano i fari alla carrozzeria. Ovviamente l'operazione dovrà essere effettuata doppiamente perché i fari sono locati in due unità ben distinte. Una volta tolte le viti tiriate il faro verso di voi per sgancialo e leviate gli spinotti di alimentazione eseguendo sugli stessi una leggera pressione.

2 Passiamo quindi alla pulizia vera e propria del faro. Per eseguire una pulizia completa e profonda dovrete utilizzare un apposito prodotto chiamato "xerapol" e passate lo stesso sulla parte interna ed esterna dei fari con un panno asciutto, ed eseguendo dei movimenti circolari. I fari risulteranno drasticamente più puliti ma dovranno essere ancora trattati per eliminare i residui del prodotto. Prendete quindi dell'ammoniaca e passatela con un fazzoletto sulla superficie dei fari facendo sempre dei movimenti circolari. Lasciate asciugare il tutto. Quando i fari saranno asciutti pulite ancora la superficie con un prodotto chiamato "Polish". A questo punto non vi resta che lucidare il tutto con un panno asciutto e pulito.

Continua la lettura

3 Una volta che anche la lucidatura del faro si sarà completamente asciugata potrete procedere con il rimontaggio dei fari.  Mettete prima tutte le lampadine tolte al vecchio faro e posizionate nuovamente ogni faro nel suo scomparto della carrozzeria.  Approfondimento Come pulire internamente i fari anteriori dell'automobile (clicca qui) Riprendete quindi nuovamente la chiave a brugola e stringete entrambe le viti di fissaggio, assicurandovi che i fari risultino ben montati e stabili nel loro scomparto.  Regolate quindi manualmente, dall'interno della macchina, la posizione dei fari per evitare che essi possano risultare troppo alti o troppo bassi.  Potrete notare, sin da subito, che i fari saranno in grado di darvi una maggiore illuminazione quando guidate nelle ore più buie della giornata.. 

Come pulire i fari opacizzati di un'auto Come lucidare i fari dell'auto Come sigillare i fari anteriori che fanno condensa all'interno Come montare dei fari tuning sulla Peugeot 106

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili