Come riparare il freno a mano della Fiat Punto

di Francesco Capodicasa difficoltà: media

Come riparare il freno a mano della Fiat Punto Nel caso in cui ti si sia rotto il freno a mano della Fiat Punto, ti sarà possibile ripararlo senza per forze di cose ricorrere al tuo meccanico di fiducia, risparmiando un bel po' di soldi. Non è un'operazione semplice, ma comunque, con un po' di applicazione puoi farcela. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le istruzioni necessarie su come riparare il freno a mano della Fiat Punto.

1 È fondamentale riparare il freno a mano della Fiat Punto, in quanto senza di esso, il veicolo in questione non sarebbe stabile e si muoverebbe anche in caso di sosta, specie se è su un piano inclinato. Verifica prima di tutto lo stato del cavo del freno a mano e, se questo è rotto, considerato il suo livello di usura, vuol dire che dovrai provvedere a sostituirlo.

2 Riparando il freno a mano da solo, non dovrai fare altro che prendere il manuale di riparazione della Fiat Punto e consultare la pagina che spiega il tutto. Rimuovi dunque il cavo rotto con molta delicatezza e mettilo da una parte. Prendi dunque il nuovo cavo del freno a mano, che nel frattempo ti sarai recato ad acquistare presso un negozio di ricambi per auto.

Continua la lettura

3 Giunto a questo punto, procedi all'installazione del nuovo cavo del freno a mano della Fiat Punto, seguendo l'operazione inversa rispetto a quella di rimozione del vecchio cavo.  Esegui anche questa con molta delicatezza e quindi accertati che il cavo sia entrato alla perfezione nel punto in cui deve stare.. 

4 Eseguito il tutto, metti in moto la Fiat Punto e fai un giro. Cercati una strada che sia in leggera pendenza. La pendenza stessa non deve essere troppa, altrimenti correresti dei grossi rischi. Non appena ti sarai fermato, fermati con l'auto e spegni il motore. Prova quindi a tirare giù il freno a mano e vedi cosa succede. Qualora il cavo tu lo abbia installato correttamente, l'auto dovrebbe rimanere ferma sulla strada in leggera pendenza. In caso contrario, tenderebbe a muoversi e a questo punto non ti rimane altro che rimuovere il nuovo cavo e reinstallarlo in maniera corretta.

5 Mentre fai la verifica della corretta installazione del freno a mano sulla strada con leggera pendenza, devi accertarti prima di tutto che non ci siano auto parcheggiate nelle vicinanze. Inoltre, in caso di problemi, dovrai tenere assolutamente il piede destro premuto sul pedale, onde evitare che l'auto cominci a scendere velocemente.
Se non sei in grado di sostituire il cavo del freno a mano, recati presso la tua officina di fiducia e fai effettuare questa operazione dal tuo meccanico.

Come cambiare la frizione della Fiat Stilo Come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo Come sostituire il cambio della Fiat Multipla Come regolare i cavi del freno a mano

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili