Come riparare il freno a mano della Fiat Punto

di Antonello Motta difficoltà: media

Come riparare il freno a mano della Fiat Punto In questa guida verranno dati dei suggerimenti su come riparare il freno a mano della Fiat Punto.
Molto spesso, quando si tratta di operazioni come queste, ci si rivolge ad un meccanico esperto che possa risolvere la questione. In realtà, è possibile aggiustare il pezzo anche senza dover andare in un'officina. Questo vi permetterà di migliorare la vostra praticità e vi consentirà di spendere poco denaro. Prendete carta e penna e segnatevi tutti passaggi necessari per completare questo lavoro.

1 Per prima cosa, bisogna ricordare che è fondamentale ripristinare al meglio questa componente della vostra Punto, infatti se il veicolo si trova in una zona inclinata, ci potrebbe essere il rischio che il mezzo si possa muovere per conto suo. Prima di cominciare dovete verificare lo stato del freno a mano e capire se è rotto o solamente usurato. In base alla situazione dovrete decidere se eseguire il cambio o no.

2 Inizialmente bisognerà controllare correttamente il manuale di riparazione della Fiat Punto e consultare la pagina che spiega tutto. Rimuovete il cavo rotto con molta delicatezza e collocatelo da una parte. A questo punto, andate a prendere il nuovo congegno che potrete comprare in un negozio specializzato in auto ricambi. Molto spesso, anche su Internet vendono oggetti a prezzi ragionevoli, quindi fate riferimento anche a questa opzione.
Effettuate l'installazione seguendo la procedura inversa rispetto a quella di rimozione del vecchio cavo. Non dimenticate, anche in questo caso, di essere molto delicati e accertatevi che tutto sia entrato alla perfezione nel punto in cui deve stare.

Continua la lettura

3 Una volta terminata questa fase, accendete il veicolo e fate qualche giro di prova.  Cercate di andare in una strada che sia leggermente in pendenza.  Approfondimento Come cambiare le pasticche alla Fiat Punto (clicca qui) Fermatevi, spegnete il motore e tirate giù il freno a mano per vedere cosa succede.  Se il sistema rimane fermo e stabile vuol dire che avete lavorato bene ed è tutto in ordine ma, in caso contrario, bisogna smontare nuovamente il congegno e installare il dispositivo in maniera corretta.  Una volta che avrete sistemato l'oggetto nel modo giusto, continuate a fare dei test per vedere come si comporta la Fiat in una strada in salita, in discesa o su di un avvallamento.  Se vi rendete conto che non avete risolto la questione, è necessario rivolgersi direttamente da un meccanico esperto.  Grazie a questi consigli potrete effettuare lo smontaggio in pochi passaggi e senza spendere tanto.

Come cambiare la frizione della Fiat Stilo Come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo Come sostituire la frizione alla Fiat Uno Come sostituire l'airbag nella Fiat Panda

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili