Come riparare la pompa acqua tergicristallo della citroen c3

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come riparare la pompa acqua tergicristallo della citroen c3 L'Italia in questo periodo invernale si trova nella morsa del freddo siberiano con disagi soprattutto nelle zone in cui raramente si arriva a temperature polari. Le auto che stanno all'aperto risentono di queste temperature con malfunzionamenti soprattutto nei circuiti elettronici. Ecco come comportarsi se l'acqua della pompa tergicristallo non funziona più.

1 La prima cosa da fare se vi accorgete che azionando la pompa lavavetri della vostra citroen c3 non esce acqua, è quella di controllare la vaschetta acqua della pompa. Se l'auto è posteggiata fuori con temperature sotto lo 0, è possibile che si sia gelata l'acqua della vaschetta. In questo caso, aprite il tappo della vaschetta e provate ad inserire una asticella al suo interno. Se vi accorgete che l'acqua è gelata, accendete la vostra auto e chiudete il cofano motore aspettando che con il calore si scongeli.

2 Se nonostante tutto pompa non parte, i casi sono due: o si è bruciata la pompa dell'acqua oppure è presente un problema di natura elettrica come un fusibile dedicato bruciato. Rimanendo dentro la vostra auto e, dopo esservi assicurati che la vaschetta dell'acqua è piena (utilizzate il liquido antigelo), provate ad azionare la pompa e a constatare se sentite il rumore della stessa. Se tutto tace e i tergicristalli funzionano, spegnete il motore, aprite nuovamente il cofano motore e posizionatevi a destra si esso (lato guida).

Continua la lettura

3 Iniziate con il togliere la copertura della batteria staccando la prima parte davanti a voi per prima e successivamente la seconda parte posteriore che copre la seconda metà della batteria stessa.  Fatto questo, sempre a destra sotto il montante è presente una scatola sigillata portafusibili.  Approfondimento Come cambiare la pompa dell'acqua della Fiat Panda (clicca qui) Estraete il coperchio da essa.  Vi troverete davanti a diversi fusibili.  Il fusibile dedicato alla pompa acqua tergicristallo si trova nella parte bassa in cui sono presenti due fusibili isolati vicini, uno colore arancio più grosso e accanto quello rosso di piccole dimensioni da 10A.. 

4 Non è molto semplice riuscire ad estrarlo, ma con un po di pazienza potete riuscirci. Estraetelo e constatate che sia bruciato (la connessione tra i due terminali deve essere interrotta). Sostituitelo con uno nuovo e verificate se la pompa funziona. Se vi accorgete che il fusibile dedicato è funzionante, bisogna agire direttamente sulla pompa che si trova a sinistra (lato passeggero) dentro il vano motore sotto la vaschetta.

Come cambiare il liquido refrigerante della Citroen C3 Come sostituire la pompa della frizione dell'Alfa 147 Manutenzione: Come riparare la Pompa dell'Acqua dell'auto Come cambiare la Pompa Acqua dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili