Come riparare la pompa acqua tergicristallo della citroen c3

di Simona Scoma difficoltà: difficile

Come riparare la pompa acqua tergicristallo della citroen c3 La pompa d'acqua è un dispositivo fondamentale del circuito di raffreddamento di un'automobile, si guasta sempre meno, ma quando lo fa rischia di compromettere l'intero motore.
La pompa dell’acqua fa parte del lavacristallo. Il conducente gestisce la pompa dell’acqua con l’uso di una leva.
Quando il tergicristallo non funziona più, questo indica il guasto della pompa dell'acqua. Se la pompa dell'acqua fa rumore quando il motore gira e l'acqua non viene fornita allora deve essere sostituita. Se l’acqua nella pompa si è congelata, prima bisogna scongelarla.
Se la pompa dell'acqua perde, il circuito di raffreddamento non funziona a dovere e il motore potrebbe subire conseguenze gravi come il surriscaldamento o, addirittura, la rottura. A questo punto è bene riparare la pompa d'acqua della vostra auto. La pompa dell'acqua deve essere sostituitain tre occasioni: quando perde, quando si è inceppata, quando c'è erosione delle palette dell'elica. In questa guida l'auto direttamente interessata è la Citroen C3.

Assicurati di avere a portata di mano: Cassetta degli attrezzi, cutter, carta abrasiva

1 La prima cosa da fare in caso di rottura della pompa dell'acqua è smontarla. Per fare ciò è bene sollevare l'auto sul lato della pompa, aiutandosi con un sostegno. Quando il motore si è raffreddato, è possibile svuotare il circuito di raffreddamento. In seguito bisogna richiuderlo e togliere la cinghia d'accessiorio. Nel caso in cui sia presente, bisogna levare il kit di distribuzione e poi, piazzare la vasca per il drenaggio a terra per meglio analizzare il liquido di raffreddamento.

2 Successivamente lasciate che il liquido di raffreddamento si riversi nella vasca per il drenaggio e allentate le viti che fissano la pompa dell'acqua. È importante ricordare che il liquido di raffreddamento non deve essere versato sulla strada poiché corrosivo.
A questo punto è possibile rimuovere la pompa dell'acqua.
In seguito è bene sostituire le guarnizioni della pompa nel caso in cui queste dovessero essere rotte o danneggiate.

Continua la lettura

3 Adesso è il momento di inserire la nuova pompa, posizionarla e stringerne le viti. 
Bisogna rimontare i tubi così come erano posizionati prima della rimozione, rimontare la cinghia di distribuzione se è stata tolta, rimontare la cinghia d'accessorio.
Infine si deve rimontare la ruota e abbassare l'automobile, riempire il serbatoio di liquido di raffreddamento e allentare le prese d'aria per eliminare l'aria dal circuito.  Approfondimento Come cambiare la Pompa dell'Acqua dell'auto (clicca qui)
Una volta finita l'operazione, è consigliato lasciare girare il motore della vostra Citroen C3 per alcuni minuti.

Non dimenticare mai: Dopo aver levato la pompa è bene pulire le cavità con un cutter e con carta abrasiva.

Manutenzione: Come riparare la Pompa Acqua dell'auto Come cambiare la pompa dell'acqua della Fiat Panda Come cambiare la Pompa Acqua della moto Come cambiare la Pompa Acqua dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili