Come ritoccare i graffi sulla macchina

di Pavlo Kochylo difficoltà: media

Come ritoccare i graffi sulla macchina   pianetamotori.liquida.it I graffi sulla carrozzeria dell'auto sono una cosa molto semplice da ritoccare, però per fare quest'operazione occorre valutare il tipo di graffio e avere del tempo a disposizione. Non è un operazione da fare in fretta, perché richiede delicatezza e pazienza. Capita a tutti di sfiorare un ramo con la macchina in velocità, e lasciare la macchina graffiata, ma la situazione non è mai grave quanto sembra.

Assicurati di avere a portata di mano: Pasta abrasiva Polish Panno in cotone Dischi abrasivi Vernice Guanti

1 Il primo passo da svolgere consiste nel valutare con molta attenzione il tipo di graffio. Non tutti i graffi sono identici tra loro, infatti un graffio è semplicemente una parte di vernice rimossa, quindi il graffio può essere superficiale o profondo. Un graffio leggero non può essere sentito al tatto, mentre un graffio medio o profondo lo può essere tranquillamente, in qualsiasi caso prima di valutare la profondità del graffio occorre pulire la zona graffiata dallo sporco con un panno bagnato di acqua e sapone.

2 Se il graffio è leggero bisogna semplicemente provare a toglierlo lucidando la zona. In commercio è possibile trovare dei "rimuovi graffi", ovvero prodotti chimici abrasivi che vanno spalmati nella zona graffiata. Una volta applicato il prodotto sulla zona graffiata occorre lasciare asciugare per qualche minuto per poi passarci un panno di cotone rimuovendo energicamente il graffio. Infine è possibile lucidare la zona con della pasta abrasiva più fine chiamata "polish".

Continua la lettura

3 Se il graffio non è stato rimosso del tutto, occorre procedere con dei dischi abrasivi.  Anche in questo caso esistono particolari dischi abrasivi che permettono di rimuovere il graffio.  Approfondimento Come togliere i piccoli graffi dall'auto (clicca qui) È un operazione molto delicata che se effettuata male può danneggiare irreparabilmente la carrozzeria, quindi è assolutamente opportuno farsi consigliare dal carrozziere di fiducia.  Anche in questo caso occorre applicare il polish sulla zona ad operazione completata.. 

4 Se non si riesce a ritoccare il graffio significa che è molto profondo e ha danneggiato irreversibilmente la vernice, in questo caso purtroppo non sarà possibile eliminare il graffio, però si potrà riverniciare la zona con molta delicatezza tentando di coprirlo, per fare ciò occorre provvedere a trovare la sigla del colore della vernice attualmente applicata sull'auto e far preparare una vernice dello stesso colore dal carrozziere, in seguito con la vernice pronta e con un pennello a punta tonda occorre riverniciare la zona graffiata con molta delicatezza. Dopo aver eseguito ciò occorre lasciar asciugare la vernice e lucidare.

Non dimenticare mai: Nel caso in cui non si sia in grado di verniciare la zona, lasciar fare il lavoro ad un carrozziere. Durante l'uso della pasta abrasiva applicare movimenti circolari intorno alla zona graffiata col panno in cotone.

Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria con una smart pen Come coprire un graffio sull’automobile Come riportare alla brillantezza originale una vecchia automobile Come usare la pasta abrasiva per togliere i graffi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili