Come sapere se è stata rinvenuta una targa auto smarrita

di Dario Macedonio difficoltà: facile

Come sapere se è stata rinvenuta una targa auto smarrita Durante la guida della vostra automobile la vostra targa è andata smarrita? Niente paura! Per quanto strano può sembrare, ebbene sì, può capitare, grazie a questa guida però, avrete sicuramente una possibilità in più di ritrovarla. Infatti, oggi, vi porterò a conoscenza di un semplice metodo per sapere se è stata rinvenuta la targa della vostra automobile. In molti casi le targhe vengono ritrovate in pochi giorni dalle forze di polizia.

Assicurati di avere a portata di mano: Numero di targa

1 Se avete perso la targa della vostra automobile il primo passo da fare è denunciare subito il fatto presso un organo di polizia giudiziaria (carabinieri, polizia, guardia di finanza, ecc...). È molto importante denunciare il furto poiché la targa potrebbe essere utilizzata per scopi illeciti (solo dopo 15 giorni dalla denuncia, se la targa non è stata rinvenuta, sarà possibile eseguire una nuova immatricolazione del veicolo con la reiscrizione al PRA e il rilascio delle nuove targhe). Una volta fatta la denuncia annotiamoci il numero di targa che abbiamo smarrito.

2 Successivamente clicchiamo sul link, presente in fondo a questa guida, denominato "Smarrimento Targa"; nel campo "Numero di targa" inseriamo il numero della targa che abbiamo perso nel seguente formato: AA111AA (inoltre è possibile anche inserire il numero di telaio in caso di furto d'auto). Clicchiamo poi sulla voce "Ricerca".

Continua la lettura

3 Dopo pochi secondi ci verrà mostrato il risultato e se la targa sarà stata ritrovata ci verrà fornito l'indirizzo della stazione dei Carabinieri o commissariato di Polizia dove è possibile ritirarla.  Ricordiamoci di portare con noi il libretto dell'automobile insieme ad un documento di riconoscimento valido.

4 Cosa fare se la targa non è stata ritrovata? Come detto in precedenza, sarà possibile eseguire una nuova immatricolazione del veicolo con la reiscrizione al PRA e il rilascio delle nuove targhe, solo dopo un periodo di 15 giorni dalla denuncia.
Per fare richiesta di nuova targa i documenti indispensabili sono: 1) Carta di circolazione. 2) Certificato di proprietà. 3) La denuncia di smarrimento. 4) Fotocopia di un documento d'identità dell'intestatario e dichiarazione sostitutiva di residenza dell'intestatario.
Per quanto riguarda la modulistica per effettuare la richiesta di nuova immatricolazione, questa può essere richiesta all'ACI, all'UMC. In alternativa è possibile scaricare dallo sportello Telematico dell'Automobilista il modello DTT2119.
Per quanto riguarda i costi, sono richiesti 27,00 euro di Emolumenti ACI, 32,00 euro di imposta di bollo per la reiscrizione al PRA, 9,00 euro per i diritti della MCTC, una nuova imposta di bollo di 32,00 euro per la reimmatricolazione ed in più dovranno essere aggiunti i costi della nuova targa stabiliti dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Smarrimento Targa

Come agire in caso di furto o smarrimento delle targhe auto Come reimmatricolare un'autovettura a seguito del deterioramento della targa Come avere la targa personalizzata Come risalire al proprietario dalla targa dell'auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli