Come togliere le macchie di resina dalla carrozzeria della tua auto

di Nicholas Nasso difficoltà: facile

Come togliere le macchie di resina dalla carrozzeria della tua autoLeggi Vi sarà capitato di parcheggiare la vostra auto all'aperto, sotto un albero che trasuda di resina e trovarla con numerose macchie sulla carrozzeria. Esse sono molto antipatiche e possono sembrare anche molto insidiose da togliere, tant'è vero che non basta neanche l'autolavaggio. Tuttavia esiste un modo semplice ed economico per farlo, senza doversi affidare ad un carrozziere, spendendo successivamente grosse cifre. Per farlo avrete bisogno di alcuni oggetti che costano pochissimo e sono facilmente reperibili.

Assicurati di avere a portata di mano: Un panno di daino, della benzina, tanta acqua e del sapone liquido per auto

1 La cosa che non bisogna fare assolutamente è cercare di togliere la resina raschiandola con qualche oggetto, o anche con le dita o con le unghie, poiché oltre a non riuscire a rimuoverla si rischierebbe di peggiorare drasticamente la situazione e nel peggiore dei casi di graffiare la carrozzeria. Un'altra procedura assolutamente sconsigliata è di usare solventi tipo acetone o diluente con base a nitro, poiché si rischierebbe soltanto di rovinare la verniciatura della macchina, ancor di più se quest'ultima è metallizzata.

2 Quello che bisogna fare è lavare bene la superficie macchiata usando un panno di daino, poiché esso non lascia residui che potrebbero attaccarsi alla resina, peggiorando ulteriormente la situazione. Fatto questo, si asciuga il tutto, si prende la pezza di daino e si immerge nella benzina. Successivamente occorre strizzarla leggermente e strofinarla ripetutamente sulla superficie macchiata. Quest'operazione va fatta con molta attenzione e delicatezza, stando attenti a non passare la pezza su zone non interessate e soprattutto, se si tratta di resina fresca, a non stenderla oltremodo.

Continua la lettura

3 Passare il panno solamente sulle zone interessate e farlo molto delicatamente, poiché se si tratta di resina fresca, come nella maggior parte dei casi, si rischierebbe di stenderla oltremodo.  Fatto questo, sciacquare con acqua e sapone evitando di lasciare residui, ma solo dopo aver verificato che la resina si sia tolta del tutto e nel caso in cui un passaggio non è stato sufficiente, ripetere il tutto, quindi immergere nuovamente la pezza nella benzina e ripartire.. 

4 Un consiglio è di eseguire quest'operazione all'ombra, poiché il sole potrebbe far asciugare la resina facendo diventare il tutto molto più difficile, e ovviamente stare attenti a non lasciare mai la macchina sotto gli alberi, poiché prevenire è molto meglio che curare.

Come rimuovere la resina vegetale dalla carrozzeria Come rimuovere le macchie dalla carrozzeria Come montare uno spoiler alla Grande Punto Come non rovinare la vernice di una macchina

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili