Come verificare se la guarnizione della testata auto è bruciata

di Pasquale Alicandro difficoltà: media

Come verificare se la guarnizione della testata auto è bruciata La guarnizione della testata di un'automobile è molto importante dato che è il cuore del motore che racchiude il movimento dei pistoni e permette all'olio di non entrare a contatto con l'acqua. Questa guarnizione è, solitamente fatta, in ghisa perché è un materiale idoneo alla sopportazione dell'eccessivo calore che dentro al motore si va a creare quando la macchina è in moto e\o in marcia. A causa dell'usura, di alte temperature o ancora di difetti di fabbricazione è possibile che questa guarnizione si bruci e mandi in blocco l'intero motore dell'automobile dovendolo poi o sostituire oppure riparare con costi astronomici. I cedimenti, solitamente possono avvenire nelle saldature che, se non sono fatte precisissime e stagne, alla prima dilatazione si creano delle falde, lo stesso avviene se il materiale nella fusione è fallato, cioè rimane poco elastico per la dilatazione, quindi non riesce a sopportarla e quindi si crepa ed è come se esplodesse. Quindi signori cari è molto meglio che ogni tanto la controllate e che quando fate la revisione e\o il collaudo è meglio che la facciano per bene e sopratutto con molta accuratezza. Per verificare se la guarnizione della testata auto è bruciata potete seguire semplicemente i passi di seguito esplicati.

Assicurati di avere a portata di mano: Un meccanico e una buona revisione

1 Innanzitutto i sintomi della guarnizione della testata bruciata possono essere molteplici. Il principale sintomo è la temperatura dell'acqua che sale in modo anomalo, quindi controllate sempre se la temperatura dell'acqua non è stabile. Ora aprite il cofano della vostra autovettura e controllate se ci sono gocce di olio sopra di esso.

2 Le gocce di olio sul motore possono essere state provocate dall'eccessiva pressione causata dalla guarnizione della testata rovinata. Un altro test che potete fare è verificare se nella vaschetta di espansione dell'acqua ci sono delle goccioline di olio. Se sono presenti sicuramente avete bruciato la guarnizione.

Continua la lettura

3 Potete anche controllare in modo inverso cioè se nell'olio di sono delle tracce di acqua.  Un altro sintomo è quello del consumo eccessivo di olio del motore.  Approfondimento Come individuare le perdite di liquido refrigerante dell'auto (clicca qui) Se vi accorgete che la vostra automobile ha questi sintomi portatela velocemente da un meccanico per non incorrere in ulteriori danni al vostro motore.. 

4 Infine come detto nell'introduzione, la guarnizione della testata auto è un componente dell'auto veramente importante per cui andateci con i piedi di piombo quando si rompe. Personalmente io vi direi di sostituire subito nel caso vi accorgete che essa sia usurata. Spero di esservi stato di aiuto.

Non dimenticare mai: Fate controlli alla macchina come se foste voi a dover andare dal dottore

Manutenzione auto: come sostituire la guarnizione della testata motore Come controllare la compressione del motore auto Come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento Come eliminare le perdite d'olio dal motore dell'auto, dal differenziale e dalla scatola dello sterzo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili