Manutenzione: Come riparare i fari auto

di Lucia Muzzachi difficoltà: difficile

Manutenzione: Come riparare i fari autoLeggi Guidare un'auto con dei fari difettosi non solo è molto pericoloso ma anche illegale perché mette a repentaglio sia la tua incolumità sia quella degli altri automobilisti che non hanno modo di valutare l'esatta posizione e le dimensioni del tuo veicolo. Quindi fai attenzione a controllare molto spesso il buon funzionamento dei fari. Per farlo chiedi aiuto a qualcuno, facendogli azionare la leva apposita mentre tu verifichi che abbaglianti e anabbaglianti siano in perfetta efficienza. Controlla anche che il vetro dei fari sia integro, altrimenti l'acqua e l'umidità possono entrare all'interno e danneggiarlo.

Assicurati di avere a portata di mano: lampadine nuove fusibili carta smeriglio vaselina

1 Manutenzione: Come riparare i fari autoLeggi Se un faro non funziona, controlla prima di tutto i fusibili che sono nell'apposita scatola. Per capire qual'è il fusibile che protegge il circuito dei fari, consulta il manuale d'uso della tua auto. Se il fusibile si è bruciato lo puoi sostituire facilmente togliendo quello bruciato e incastrando quello nuovo che deve avere la stessa intensità di corrente. Una volta sostituito, controlla se il difetto è stato eliminato. Se il faro continua a non funzionare devi controllare se il problema riguarda solo le luci abbaglianti o anabbaglianti o entrambe. Se il problema interessa entrambe vuol dire che la corrente non arriva all'interruttore principale e devi rivolgerti ad un elettrauto. Se invece riguarda solo una delle due luci, probabilmente si è bruciato uno dei filamenti della lampada e devi sostituirla.

2 Manutenzione: Come riparare i fari autoLeggi Se il difetto riguarda solo uno dei due fari che non funziona né come abbagliante né come anabbagliante, devi controllare il collegamento a massa e, se questo è a posto, tutti e due i filamenti della lampada. Se non puoi accedere alla lampada dall'interno dell'auto, devi procedere a smontare tutto il faro. Il sistema di bloccaggio varia in base ai modelli. Generalmente nei modelli più recenti puoi trovare spinotti a incastro di plastica, mentre sulle auto più vecchie anelli metallici e viti di bloccaggio.

Continua la lettura

3 Manutenzione: Come riparare i fari autoLeggi Se il collegamento a massa tra il gruppo delle luci e la scocca è scadente, puoi procedere ad una pulizia dei collegamenti e vedere poi se il problema dell'accensione si risolve.  Per eseguire questa operazione devi individuare la connessione ricorrendo al manuale d'uso della tua auto.  Approfondimento Come lucidare i fari dell'auto (clicca qui) Togli la vite che fissa il terminale del cavo di massa alla scocca e passa a pulire con della tela smeriglio sia il terminale, sia la zona di contatto con la scocca e applica poi uno strato leggero di vaselina.  Rimonta il tutto, stringi molto bene la vite di fissaggio e controlla che il faro funzioni.. 

Come montare i fari allo xenon sulla Polo Come montare i fari fendinebbia Come pulire la parabola interna dei fari posteriori dell'automobile Come cambiare un fusibile alla propria auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili