Vantaggi e svantaggi di un'auto a Km 0

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Guidare un'auto è sempre un'emozione grande, e comprarla lo è ancora di più. Soprattutto quando si sono fatti molti sacrifici e finalmente si corona un sogno. La scelta dell'auto è importante, perché riflette i gusti di chi la guida, ma non deve essere solamente un fattore estetico l'unico criterio di scelta della macchina. L'acquisto di un'auto è sempre una scelta importante da fare. Acquistare un'auto nuova comporta delle spese piuttosto elevate, mentre comprare un'auto usata implica solitamente una minore sicurezza sulle condizioni effettive del veicolo. Oltre a queste due alternative ce n'è però una terza, che ultimamente si sta diffondendo sempre più: comprare un'auto a Km 0. Vediamo cos'è e quali sono i possibili vantaggi e svantaggi di questa scelta, attraverso pochi ma semplici passaggi.

1 Le automobili a km 0 sono macchine semi - nuove, il cui conta chilometri non arriva ai 100 km. In genere sono quelle esposte negli autosaloni e nei centri commerciali, che in sostanza non vengono utilizzate ma solo esposte a scopo pubblicitario o, al massimo, effettuano solo piccoli spostamenti. Non hanno nulla a che fare, quindi, con le auto aziendali o con gli scarti di produzione che non superano i test di sicurezza. Le auto a km 0 sono praticamente nuove, identiche alle altre e con le stesse garanzie, ma sono state acquistate direttamente dai rivenditori a scopo pubblicitario e promozionale e non dai privati.

2 Il principale vantaggio che si può ottenere nell'acquistare un'automobile a km 0 è indubbiamente il forte risparmio sul prezzo. Nonostante si stia comprando un'auto sostanzialmente nuova con tutti i vantaggi che comporta, si può risparmiare da un già interessante 10-15%, fino ad arrivare ad un sostanzioso e cospicuo risparmio del 40% sul prezzo finale. Un altro vantaggio non di poco conto è l'immediata disponibilità del mezzo: sbrigate le questioni burocratiche, generalmente si può uscire dall'autosalone diettamente a bordo della propria auto nuova.

Continua la lettura

3 Gli svantaggi di questa scelta cadono per lo più nella sfera della poca possibilità di scelta e necessitano quindi di una certa dose di capacità di adattamento da parte dell'acquirente.  Trattandosi di pezzi esposti a scopo pubblicitario sono numericamente pochi, e ci si deve accontentare di quello che c'è.  Approfondimento Quando conviene comprare un'auto a Km 0 (clicca qui) Non si possono personalizzare, come nel caso delle auto nuove che vengono ordinate secondo i propri gusti e necessità.  Non si può scegliere il colore né le attrezzature in dotazione.  Essendo destinate alla vendita sottocosto, poi, è più probabile che siano modelli di base.  Un altro svantaggio consiste nel non potersi configurare come primo proprietario, ma necessariamente come secondo perché, come detto, il primo è costituito dal rivenditore.   . 

Auto a metano: pro e contro I vantaggi e gli svantaggi delle auto a metano I vantaggi e gli svantaggi delle auto GPL Come scegliere l'auto a metano

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli